• home
  • Restauri - Progetti

Conservazione dell'arte contemporanea: temi e problemi. Un'esperienza didattica

Autore: vari

Anno: 2010

a cura di: Paola Iazurlo e Francesca Valentini

Contenuti:

Il Prato editore, Saonara (Pd) 2010, 188 pagine, cm 21 x 28

Il volume raccoglie gli interventi tenuti durante un ciclo di seminari formativi promossi dall’Associazione culturale Amici di Casare Brandi Onlus, su incarico della Regione del Veneto nell’ambito del Progetto della stessa “Futuro CONTEMPORANEO. Materiali, metodi e memorie per la conservazione delle arti del XX e XXI secolo” in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, La Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico (PSAE) di Verona, Rovigo e Vicenza, la Soprintendenza Speciale PSAE e Polo Museale di Venezia, l’Università degli studi di Cà Foscari di Venezia. Gli incontri, svolti in forma seminariale nel 2009, sono stati incentrati su tre tematiche principali, quali: conoscenza e prevenzione come attività fondamentali per la conservazione dell’arte contemporanea attraverso il caso della Collezione Burri a Città di Castello; il muralismo contemporaneo, dagli affreschi ai murales; conservazione dell’arte contemporanea: nuove sfide e vecchi strumenti.

Introduzioni di Fausta Bressani, Direzione Beni Culturali della Regione Veneto, Caterina Bon Valsassina, Soprintendente per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia, e Fabrizio Magani, Soprintendente per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici delle province di Verona, Rovigo e Vicenza.

Contributi:

AURORA DI MAURO: Il Progetto “futuro CONTEMPORANEO” della Regione del Veneto: un modello di condivisione dei saperi esperti per la costruzione di una comunità professionale

GIUSEPPE BASILE: Didattica formativa per la tutela dell’arte contemporanea

MASSIMO CARBONI: Tutela, conservazione e restauro dell’arte contemporanea. L’orizzonte filosofico

ALBERTO ARGENTON:  Convergenze tra conservazione, restauro e psicologia dell’arte

ELISABETTA ZENDRI: Problematiche e sviluppi futuri nell’ambito dello studio delle opere contemporanee

PAUL SCHWARTZBAUM: Approcci alla Conservazione dell’Arte Contemporane: Darwin, Brandi, sistemi di sopravvivenza?

MONIQUE VEAUTE, CLAUDIA COTTRER: Favorire la memoria del futuro: l’arte contemporanea e la sua conservazione

ELISABETTA SONNINO: Sulla conservazione e la gestione dei prodotti artistici non tradizionali. Esperienze e riflessioni

FABIO ARAMINI, GIUSEPPE BASILE, GRAZIA DE CESARE, FRANCESCA VALENTINI:  Conoscenza e prevenzione  come attività fondamentali per la conservazione dell’arte contemporanea: il “caso” della Fondazione Burri a Città di Castello

FRANCESCA CAPANNA:  Dai materiali artistici di produzione industriale ai polimeri sintetici per la produzione artistica. Soluzioni tecniche del laboratorio di restauro dei materiali dell’arte contemporanea dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro

GIUSEPPE BASILE: La pittura murale degli Anni Trenta ed il “caso” del murale di Sironi  alla Sapienza: un’esperienza storica

PAOLA IAZURLO: Il muralismo contemporaneo. Dalla prassi artigianale all’impiego dei leganti industriali

ANTONIO RAVA: La conservazione dei murali all’aperto: alcuni casi a confronto

FRANCESCA CATERINA IZZO: La pittura murale del Novecento: studio di due opere di Sironi e Cherubini

TERESA PERUSINI: Analisi tecnica e problemi conservativi  dei murali di Afro

MARTA MELCHIORRE DI CRESCENZO: La conservazione di pitture murali: problemi di adesione della pellicola pittorica