- home
- Restauri - Progetti
Conservazione dell'arte contemporanea: temi e problemi. Un'esperienza didattica
Autore: vari
Anno: 2010
a cura di: Paola Iazurlo e Francesca Valentini
Contenuti:
Il Prato editore, Saonara (Pd) 2010, 188 pagine, cm 21 x 28
Il volume raccoglie gli interventi tenuti durante un ciclo di seminari formativi promossi dall’Associazione culturale Amici di Casare Brandi Onlus, su incarico della Regione del Veneto nell’ambito del Progetto della stessa “Futuro CONTEMPORANEO. Materiali, metodi e memorie per la conservazione delle arti del XX e XXI secolo” in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, La Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico (PSAE) di Verona, Rovigo e Vicenza, la Soprintendenza Speciale PSAE e Polo Museale di Venezia, l’Università degli studi di Cà Foscari di Venezia. Gli incontri, svolti in forma seminariale nel 2009, sono stati incentrati su tre tematiche principali, quali: conoscenza e prevenzione come attività fondamentali per la conservazione dell’arte contemporanea attraverso il caso della Collezione Burri a Città di Castello; il muralismo contemporaneo, dagli affreschi ai murales; conservazione dell’arte contemporanea: nuove sfide e vecchi strumenti.
Introduzioni di Fausta Bressani, Direzione Beni Culturali della Regione Veneto, Caterina Bon Valsassina, Soprintendente per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia, e Fabrizio Magani, Soprintendente per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici delle province di Verona, Rovigo e Vicenza.
Contributi:
AURORA DI MAURO: Il Progetto “futuro CONTEMPORANEO” della Regione del Veneto: un modello di condivisione dei saperi esperti per la costruzione di una comunità professionale
GIUSEPPE BASILE: Didattica formativa per la tutela dell’arte contemporanea
MASSIMO CARBONI: Tutela, conservazione e restauro dell’arte contemporanea. L’orizzonte filosofico
ALBERTO ARGENTON: Convergenze tra conservazione, restauro e psicologia dell’arte
ELISABETTA ZENDRI: Problematiche e sviluppi futuri nell’ambito dello studio delle opere contemporanee
PAUL SCHWARTZBAUM: Approcci alla Conservazione dell’Arte Contemporane: Darwin, Brandi, sistemi di sopravvivenza?
MONIQUE VEAUTE, CLAUDIA COTTRER: Favorire la memoria del futuro: l’arte contemporanea e la sua conservazione
ELISABETTA SONNINO: Sulla conservazione e la gestione dei prodotti artistici non tradizionali. Esperienze e riflessioni
FABIO ARAMINI, GIUSEPPE BASILE, GRAZIA DE CESARE, FRANCESCA VALENTINI: Conoscenza e prevenzione come attività fondamentali per la conservazione dell’arte contemporanea: il “caso” della Fondazione Burri a Città di Castello
FRANCESCA CAPANNA: Dai materiali artistici di produzione industriale ai polimeri sintetici per la produzione artistica. Soluzioni tecniche del laboratorio di restauro dei materiali dell’arte contemporanea dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro
GIUSEPPE BASILE: La pittura murale degli Anni Trenta ed il “caso” del murale di Sironi alla Sapienza: un’esperienza storica
PAOLA IAZURLO: Il muralismo contemporaneo. Dalla prassi artigianale all’impiego dei leganti industriali
ANTONIO RAVA: La conservazione dei murali all’aperto: alcuni casi a confronto
FRANCESCA CATERINA IZZO: La pittura murale del Novecento: studio di due opere di Sironi e Cherubini
TERESA PERUSINI: Analisi tecnica e problemi conservativi dei murali di Afro
MARTA MELCHIORRE DI CRESCENZO: La conservazione di pitture murali: problemi di adesione della pellicola pittorica