• home
  • Restauri - Progetti

Il restauro in Italia. Arte e tecnologia nell'attività dell'Istituto superiore per la conservazione ed il restauro / Restoring in Italy. Art and Technology in the Activity of the Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro

Anno: 2013

Contenuti:

Gangemi Editore, 2013, formato 22x24 cm, 240 pagine, illustrazioni a colori e in b/n, testi in italiano e inglese, collana Architettura, Urbanistica, Ambiente, fuori commercio

ISBN13: 9788849225785 978-88-492-2578-5, ISBN10: 8849225784 88-492-2578-4, Ub.int: T211C G4b

vai alla scheda dell'editore

 

ABSTRACT

Il patrimonio storico-culturale costituisce il fondamento primario e insostituibile della memoria e dell’identità di ciascun popolo. L’Italia, contraddistinta da una ricchissima sedimentazione di monumenti, centri storici e manufatti artistici, ha avuto un ruolo di primo piano nella formulazione della moderna metodologia del restauro e della conservazione, che trovò una sistematizzazione nella fondamentale “Teoria del Restauro” scritta da Cesare Brandi e tuttora valida. Egli la sviluppò all’interno dell’Istituto Centrale del Restauro, istituzione fondata nel 1939. La mostra “Il Restauro in Italia: Arte e tecnologia nell’attività dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro” promossa dal Ministero degli Affari Esteri, pone in risalto il ruolo svolto da questa prestigiosa istituzione e attraverso l’illustrazione di alcuni fra i più complessi interventi di restauro affrontati nel corso della sua pluriennale attività, evidenzia l’attualità dell’approccio al restauro che anche a distanza di anni rende valido e condivisibile questo patrimonio di esperienze.

The primary and irreplaceable foundation of a nation’s identity and memory is its historical and cultural heritage. Italy is famous for its wealth of monuments, works of art and historic urban centers, and has always been one of the leaders in developing modern methods of restoration and conservation as set out in the fundamental text by Cesare Brandi “The Theory of Restoration” which is still valid today. He developed the methodology within the Istituto Centrale del Restauro which was founded in 1939. Against this background, the exhibition entitled “Restoration in Italy: art and technology in the activities of the Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro”, sponsored by the Ministry of Foreign Affairs, highlights the role played by this prestigious Institute, illustrating some of the complex restoration projects undertaken over the years, and confirming the modernity of its approach to restoration, still as valid as ever. Today, the Institute’s wealth of experience is a shared patrimony much sought after in Italy and abroad.

 

INDICE

GISELLA CAPPONI, Premessa / Foreword

MARIA CONCETTA LAURENTI, Introduzione alla mostra / Introduction to exhibition

Francesca Romana Mainieri, La nascita dell’Istituto Centrale del Restauro / The birth of the Istituto Centrale del Restauro

Gisella Capponi, Un impegno per il futuro / A commitment to the future

Lidia Rissotto, La Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro / The Advanced Training School of the Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro

Maria Concetta Laurenti, L’attività internazionale / International activities

La conservazione e il restauro dell’architettura / Conservation and Restoration of Architecture

Annamaria Giovagnoli, Annamaria Pandolfi, Giuseppina Fazio, Il degrado dei monumenti all’aperto: studio degli effetti dell’inquinamento urbano / Deterioration of outdoor monuments: the effects of urban pollution

Gisella Capponi, Sabina Vedovello, Il restauro delle superfici lapidee della Torre di Pisa / Restoring the stone surface of the Tower of Pisa

Annamaria Pandolfi, Gisella Capponi, Giuseppina Fazio, Il restauro delle fontane monumentali / The restoration of historical fountains

Maria Concetta Laurenti, Carlo Stefano Salerno, La sostituzione degli originali con copie: sviluppo delle metodologie di replica / Replacing original with copies: the development of methodologies concerning replicas

Giuseppe Basile, Lidia Rissotto, Emanuela Ozino Caligaris, Anna Maria Marcone, Terremoto ad Assisi: visibilità di un’immagine in frammenti / Earthquake in Assisi: visibility of an image in fragments

Carlo Cacace, Francesca Capanna, Il Sistema Informativo Territoriale dell’ISCR / The Geographical Information System of ISCR

La Carta del Rischio del Patrimonio Culturale / The Risk Map of the Cultural Heritage

L’ISCR per l’Abruzzo /The ISCR in Abruzzo

Maria Carolina Gaetani, Albertina Soavi, Francesca Capanna, I grandi cicli pittorici: Mantova, i dipinti della Camera degli Sposi in Palazzo Ducale e gli affreschi di Palazzo Te / The great wall paintings cycles: Mantua, the paintings of the Camera degli Sposi in Palazzo Ducale and the frescoes in Palazzo Te

Giuseppe Basile, Antonio Guglielmi, I dipinti della Cappella degli Scrovegni a Padova / The paintings in the Scrovegni Chapel in Padua

La conservazione e il restauro dell’archeologia / Conservation and Restoration of Archaeology

Maria Concetta Laurenti, Antonella Altieri, Carlo Cacace, Maria Grazia Flamini, Claudio Prosperi Porta, La conservazione preventiva nelle aree archeologiche: le coperture architettoniche e il reinterro temporaneo / Preventive conservation in archaeological areas: architectural coverings and temporary reburial

Maria Concetta Laurenti, Carla D’Angelo, Daniela Gennari, Paola Santopadre, Giancarlo Sidoti, La conservazione in situ dei mosaici archeologici / Conservation in situ of archaeological mosaics

Roberto Petriaggi, Barbara Davidde Petriaggi, Sandra Ricci, I Musei sott’acqua / Underwater museums

Giovanna De Palma, Maria Carolina Gaetani, Tomba dell’Orco, Tarquinia / Tomb of Orcus, Tarquinia

Donatella Cavezzali, Il restauro della Sala delle Maschere nella Domus Aurea / The Hall of Masks: conservation works in the Domus Aurea

Giovanna De Palma, Ada Roccardi, Federica Di Cosimo, Antonella Altieri, Annamaria Pietrini, Sandra Ricci, I templi di Paestum: restauro e manutenzione programmata / The Temples of and planned

La conservazione e il restauro dei manufatti mobili in rapporto all’ambiente museo / Conservation and Restoration of artefacts in Museum Environment

Elisabetta Giani, Annamaria Giovagnoli, Maria Pia Nugari, La conservazione presentiva / Preventive conservation

Maurizio Marabelli, Mario Micheli, Conservazione e restauro dei metalli: il monumento equestre del Marco Aurelio / Conservation and restoration of metals the equestrian statue of Marcus Aurelius

Mario Micheli, Massimo Vidale, I Bronzi di Riace e le nuove frontiere del restauro e dell’archeometria / The Riace Bronzes: new frontiers of restoration and archaeometry

Giovanna De Palma, Paola Donati, Maria Rita Giuliani, Il pronto intervento sullo scavo e il microscavo / Conservation archaeological excavation

Anna Maria Marcone, Daila Radeglia, Carla Zaccheo, Fabio Talarico, Mauro Torre, Fabio Aramini, Maria Rita Giuliani, I dipinti su tela di grande formato / Large format paintings on canvas

Grazia De Cesare, Patrizia Miracola, Paola lazurlo, Giancarlo Sidoti, Il restauro dell’arte contemporanea / Restoring contemporary art