- home
- Restauri - Progetti
Raffaello. La loggia di Amore e Psiche alla Farnesina
Anno: 2002
a cura di: Rosalia Varoli-Piazza
Contenuti:
Silvana Editoriale, 2002, formato 24x30, 432 pagine, 383 illustrazioni a colori e 88 in b/n, testo italiano, Euro 58.00
ISBN/EAN: 88-8215-371-1
ABSTRACT
Questo volume, pubblicato in occasione dei restauri della famosa Loggia di Raffaello, vuole essere uno strumento aggiornato e completo per la conoscenza degli affreschi della Farnesina. Curata da Rosalia Varoli-Piazza, storica dell’arte dell’Istituto Centrale del Restauro, l’opera è anzitutto testimonianza unica ed insostituibile degli studi preliminari, delle problematiche e soprattutto dei risultati degli interventi di restauro condotti dall’Istituto. Attraverso un ricchissimo apparato iconografico, viene ricostruita la storia della Villa voluta dal banchiere Agostino Chigi, abitata dal cardinale Alessandro Farnese e diventata proprietà dello Stato italiano nel 1927. Di altrettanta importanza è l’approfondito studio delle tecniche che Raffaello e la sua équipe seguirono per la realizzazione degli splendidi affreschi della loggia con le Storie di Amore e Psiche. Nulla viene trascurato, dallo studio dei disegni e cartoni preparatori all’organizzazione del cantiere, dall’individuazione delle diverse mani all’esame dei nuovi colori introdotti dal maestro e dai suoi collaboratori. Nuova e originale è, infine, l’analisi del restauro seicentesco condotto, con consapevolezza quasi moderna, dal pittore Carlo Maratti sotto le indicazioni del celebre biografo, archeologo e studioso dell’arte Giovan Battista Bellori.
INDICE
Almamaria Mignosi Tantillo, Prefazione
Rosalia Varoli-Piazza, La storia dei restauri come “rinnovata” interpretazione delle immagini
Appunti per una storia della villa
Francesca Cappelletti, “Sentirsi ospite di un umanista dei giorni sereni di Raffaello” Agostino Chigi e la decorazione della Farnesina 1505-1520
Francesca Cappelletti, La storia di Psiche, il mito di Raffaello. In parallelo alla storia dei restauri antichi
La loggia di Raffaello
Rosalia Varoli-Piazza, Un esempio di “concinnitas”
Bruno Marocchini, Fabio Piacentini, L’organizzazione del cantiere della loggia di Amore e Psiche
Elisabetta Sennino
Rilevamento e descrizione delle varie tipologie di tratteggi e dei diversi stili pittorici degli incarnati
Marcio Zapparoli, Gli animali negli affreschi della loggia
Elisabetta Sonnino, Gli animali rappresentati nella loggia: la tecnica di trasposizione in relazione alla composizione decorativa
Elisabetta Sonnino, I sottarchi decorati a grottesche della loggia. Note sulla tecnica e le raffigurazioni
Luisa Barucci, Gli azzurri della loggia di Psiche
Francesca Romana Mainieri, Il cinabro
Rita Bassotti, Lo smalto (azzurro di smalto). Nota storico-tecnica
Pietro Moioli, Ulderico Santamaria, Claudio Seccaroni, I pigmenti verdi
Pietro Moioli, Patrizio Pierdominici, Ulderico Santamaria, Claudio Seccaroni, I pigmenti gialli
Gabriella Serangeli, La doratura
Luisa Barucci, La malta originaria
Portfolio: Il restauro di Maratti e il ruolo di Bellori
Rosalia Varoli-Piazza, In difesa del restauro dei dipinti
Tiziana Sorgoni, Il restauro marattesco: progettazione e tecnica
Giorgio Ortolani, I marmi e le pitture parietali “Descrizzione delle imagini dipinte da Rafaelle d’Urbino”. Riproduzione anastatica del testo a stampa di Gio. Pietro Bellori
Il progetto di restauro oggi
Rosalia Varoli-Piazza, Le motivazioni per un progetto: la ricerca come momento di interdisciplinarità
Annamarìa Pandolfi, L’architettura: i problemi di stabilità. Gli aspetti metodologici
Antonino Gallo Curdo, Considerazioni sulla statica del fabbricato
Giancarlo Ascenzi, Indagini e controlli sul terreno e sulle strutture
Rita Bassotti, Francesca Romana Mainieri, Gabriella Serangeli, Il progetto di intervento. Consuntivo tecnico
Ulderico Santamaria, Claudio Seccaroni, Dalle problematiche alle indagini scientifiche
Appendice
Laura Testa, Le vicende storiche della loggia attraverso le ricerche documentarie