• home
  • L'istituto - News

E' online la versione in arabo de La teoria del restauro

Vai ai contenuti correlati

Data: 12/02/2014

La traduzione in arabo del saggio di Cesare Brandi, testo fondativo del restauro italiano, è ora scaricabile dal nostro sito.

In occasione della giornata di presentazione del volume La conservazione dell’arte egiziana. Percorsi di formazione per il restauro delle collezioni del Museo Egizio del Cairo è stato reso disponibile il testo in arabo de La teoria del restauro (1963), traduzione realizzata nell’ambito delle attività di formazione svolte dall’Iscr presso il Museo Egizio del Cairo nel triennio 2008-2010.

La traduzione in arabo portata a termine da Moamen  Mohamed Othman, capo del laboratorio materiali organici del Museo Egizio del Cairo, si aggiunge alle altre dodici finora realizzate (spagnolo, rumeno, boemo, greco, francese, brasiliano, inglese, giapponese, tedesco, portoghese, polacco e cinese). Curarne la pubblicazione è stato un atto concreto per continuare a diffondere presso un’utenza sempre più vasta il pensiero teorico brandiano, i cui principi sono alla base della moderna prassi del restauro e da cui deriva la metodologia ampiamente riconosciuta nel mondo.