• home
  • L'istituto - News

Ambiente e Beni Culturali. Un convegno a Roma il 3 marzo

Data: 12/02/2015

Presso la Sala Conferenze dell'Istituto si parlerà dei risultati della collaborazione tra l'ISCR e l'ISPRA per attività e ricerche relative all'impatto dell'ambiente sui Beni Culturali. Il convegno si potrà seguire anche in diretta streaming

La presenza sul territorio italiano di una parte consistente del patrimonio storico-artistico mondiale deve rendere il nostro paese particolarmente sensibile allo sviluppo di strategie nel settore della conservazione preventiva e al sostegno di studi e ricerche scientifiche finalizzati ad assicurare il più possibile ottimali condizioni di conservazione.
Sulla base delle conoscenze acquisite, ISPRA e l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, hanno stipulato oltre 15 anni fa un accordo di collaborazione per mettere in comune conoscenze e dati per migliorare le informazioni relative all’impatto dell’ambiente sui beni culturali e per implementare le informazioni sull’interazione tra le opere d’arte e il territorio in cui esse sono collocate, al fine di programmare le attività di manutenzione di un bene e gli eventuali interventi di restauro.

I risultati di tale collaborazione e i progetti futuri verranno presentati nel corso del convegno che si svolgerà il 3 marzo prossimo a Roma presso la Sala Conferenze dell’ISCR (via di San Michele, 25).

L'evento potrà essere seguito in diretta streaming al seguente indirizzo

https://www.youtube.com/watch?v=RpIPRGpbqM8

Come immagine “guida” del Convegno è stato scelto l’Elefantino di piazza della Minerva a Roma, opera emblematica della relazione tra ambiente e bene culturale. Il monumento è stato oggetto di un intervento di restauro curato dall’ISCR dal luglio 2011 all’inizio del 2012. Le immagini pubblicate nella homepage e in alto in questa pagina, scattate prima dell’inizio dei lavori, danno conto dello stato delle superfici lapidee,  connotate dalla presenza di estese patine scure di origine biologica, depositi incoerenti, coerenti e croste nere, dovuti prevalentemente all’inquinamento ambientale, e interessate anche da altri fenomeni di degrado.

Per partecipare al convegno è necessario registrarsi.

Registrazione nel sito dell'ISPRA

http://www.isprambiente.gov.it/it/events/ambiente-e-beni-culturali.-la-collaborazione-ispra-iscr-per-una-politica-di-manutenzione-tutela-e-valorizzazione

Foto di Paolo Piccioni, © ISCR 2011