• home
  • L'istituto - News

Alla Villa dei Quintili un cantiere didattico Sapienza-Mibact

Data: 19/06/2015

Si conclude venerdì 19 giugno il XIV cantiere didattico della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell?Università "Sapienza" di Roma.

Il cantiere, diretto dall’architetto Maria Grazia Filetici della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'Area Archeologica di Roma, si è svolto nel periodo 8-19 giugno e ha interessato quest’anno una porzione del complesso della Villa dei Quintili a Roma, sull’Appia Antica. Le strutture archeologiche sulle quali si è operato, note come “Tenuta di Santa Maria Nova”, sono costituite dal raffinato settore termale di un complesso residenziale datato al II secolo d.C., posto al servizio della Villa.

Come di consueto i tecnici dell’ISCR hanno partecipato alla conduzione del cantiere didattico, potendo collaborare alla buona riuscita delle opere di restauro e trasmettendo le priorie competenze agli allievi della Scuola. La continuativa partecipazione dell’Istituto a questa iniziativa sin dall’anno 2000 si inserisce nel solco della convenzione (rinnovata nel 2013) che vede impegnati il Mibact e la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio nella formazione di specialisti in restauro architettonico, che potranno concorrere alla conservazione del patrimonio culturale.