• home
  • L'istituto - News

Alternanza scuola-lavoro ISCR - Liceo Virgilio

Vai ai contenuti correlati

Data: 11/05/2017

Prosegue anche quest'anno il progetto che vede impegnati gli studenti del liceo romano nella cura della scultura-icona della loro scuola

Si parte il prossimo venerdì 12 maggio con una lezione tenuta dagli stessi studenti protagonisti lo scorso anno della prima edizione dello stesso programma di alternanza scuola-lavoro. In questo secondo round saranno dodici gli studenti che seguiranno il piano didattico messo a punto dai tutor ISCR Laura D’Agostino e Anna Valeria Jervis in stretta collaborazione con Irene Baldriga (Preside del Liceo Ginnasio Statale Virgilio) e da Marina Ciai, docente nello stesso liceo.

Durante i sette appuntamenti, distribuiti nell’arco temporale di un mese, per un totale di 28 ore, gli allievi saranno impegnati in lezioni in aula su temi di carattere generale attinenti alla teoria e alla pratica del restauro ed altre sullo specifico del restauro delle opere in metallo, alternate a momenti di esercitazione e partecipazione “guidata” alle attività di restauro. Il cantiere, come nel 2016, riguarderà la scultura bronzea raffigurante Virgilio collocata nel cortile dell’edificio e visibile dal Lungotevere. Quest’anno il programma include anche una visita presso l’Accademia Nazionale di San Luca, storica istituzione che conserva numerose opere in metallo restaurate dall’Istituto.

Leggi anche la notizia su questo sito sulla precente edizione del Progetto di alternanza scuola-lavoro (2016)

Sito del Liceo Ginnasio Statale "Virgilio" di Roma  https://liceostatalevirgilio.gov.it/

Nella foto accanto al testo: un momento della visita degli allievi del Liceo Virgilio al cantiere del dipinto murale di Mario Sironi L’Italia tra le Arti e le Scienze (1935), Aula Magna del Rettorato, Sapienza Università di Roma (2016)
nella foto grande in alto: il gruppo degli allievi insieme alla tutor ISCR Anna Valeria Jervis
nella foto piccola in homepage: un momento dell’attività presso l’ISCR