• home
  • L'istituto - News

Ritornano I Lunedì dell'ISCR

Vai ai contenuti correlati

Data: 21/10/2017

Ripartirà a breve il programma di visite guidate al cantiere di restauro sulla Sant"Orsola di Carpaccio, avviato nel 2016. Anche quest'anno diamo l'annuncio in occasione del giorno dedicato alla Santa.

Proseguono le aperture al pubblico del cantiere di restauro del telero di Vittore Carpaccio, L’Apoteosi di Sant’Orsola e delle sue compagne. A breve su questo sito e sul profilo Facebook ISCR saranno pubblicate date, orari e modalità di prenotazione per partecipare ad una visita guidata in cui i restauratori illustreranno le varie fasi e tecniche del restauro. Il telero - un tipo di pittura che utilizzava tele di vaste proporzioni applicate direttamente ad una parete e dipinte a olio - appartiene ad un ciclo di nove e costituiva la pala d’altare della Scuola (una confraternita laica) della Santa presso la basilica veneziana dei Santi Giovanni e Paolo.

L’ISCR collabora con le Gallerie dell’Accademia di Venezia dal 2013 al progetto di restauro dell’intero ciclo delle Storie di Sant’Orsola, realizzato da Vittore Carpaccio tra il 1488 ed il 1495, ed ha già ultimato l’intervento conservativo del telero raffigurante L’arrivo degli ambasciatori a Colonia.

L’Apoteosi ritrae la gloria della principessa bretone Orsola promessa al principe inglese Ereo ed uccisa con il suo seguito di nobili damigelle dagli Unni durante il ritorno dal pellegrinaggio a Roma.

L’opera rappresenta al massimo grado la capacità della pittura rinascimentale di raccontare storie di un lontano passato in cui l’artista mescola sapientemente realtà e fantasia.