• home
  • L'istituto - News

L'encomio del Ministro georgiano per i corsi ITP

Data: 20/07/2018

Il Ministro della Cultura della Georgia ringrazia l'Italia per il training dei suoi esperti presso l'ISCR. E il Presidente Mattarella cita l'Istituto in uno dei suoi discorsi ufficiali durante la visita a Tbilisi.

Nel corso di quest’anno, tra marzo e luglio, un gruppo di esperti provenienti dalla Georgia hanno seguito cinque corsi organizzati dall’ISCR nell’ambito degli ITP (International Training Projects), programma riservato a professionisti e specializzandi esteri, finanziato dal nostro Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dedicato a temi chiave della conservazione e gestione dei BBCC. Gli ITP sono nati nel 2016 sotto l’insegna dello scambio reciproco e con questo spirito i nove professionisti georgiani (appartenenti a organismi e musei statali e all’Accademia di Belle Arti) hanno condiviso alcune delle più avanzate ricerche che l'ISCR sta conducendo al momento nei settori della gestione dei rischi a cui è sottoposto il patrimonio culturale, della conservazione nelle aree archeologiche e nei musei, e delle tecnologie di rilievo e documentazione 3D.

La lettera di ringraziamento che il Ministro della Cultura e dello Sport della Georgia ha inviato a Antonio Enrico Bartoli, Ambasciatore d’Italia in Georgia, è un riconoscimento di cui l’Istituto è molto orgoglioso e testimonia inoltre di un grande spirito di vicinanza culturale tra la Georgia e il nostro Paese.

Anche il nostro Presidente Sergio Mattarella, in visita ufficiale nella capitale georgiana dello scorso 17 luglio, nel discorso che ha tenuto all’Università di Tbilisi (che ha delineato la storia delle relazioni culturali tra i due paesi), ha voluto citare i corsi ITP dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro come una delle tante importanti occasioni di collaborazione e consolidamento delle relazioni tra Georgia e Italia.

Il programma di cooperazione culturale con la Georgia proseguirà nei prossimi mesi con altre iniziative che riguarderanno le più innovative tecnologie per la protezione e promozione del patrimonio culturale, al quale è dedicato il 2018, “Anno europeo del patrimonio culturale”, con un ciclo di seminari e workshop.

Gli ITP International Training Projects sono stato avviati nel giugno del 2016 e hanno visto fino ad oggi la presenza di oltre 140 corsisti provenienti da 14 nazioni diverse. L’Istituto mette a disposizione un’offerta di trenta diversi corsi su temi specifici della conservazione e del restauro dei BBCC, di carattere pratico, pratico/teorico o esclusivamente teorico. Per maggiori approfondimenti vai alla sezione dedicata nel nostro sito.

Vedi anche la notizia

Gli ITP compiono di anni 23/05/2018