• home
  • L'istituto - News

Il Ministro della Cultura del Messico in visita all'ISCR

Data: 08/03/2019

Tra gli impegni ufficiali del Ministro Alejandra Frausto Guerrero anche un incontro con il Direttore e i tecnici dell'Istituto

Si è svolta il 6 marzo scorso la visita ufficiale a Roma della Segretaria di Cultura degli Stati Uniti del Messico Alejandra Frausto Guerrero in occasione della restituzione di 594 dipinti votivi appartenenti al patrimonio dello Stato centro-americano.  L’on. Frausto Guerrero è stata accolta dal nostro Ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli e dal Gen. C.A. Giovanni Nistri, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, nella Sala della Crociera del Collegio Romano dove è avvenuta la cerimonia di riconsegna dei 594 dipinti ex voto databili tra il XVIII e il XX secolo, sottratti illecitamente tra il 1960 e il 1970 in vari luoghi del Messico, per essere poi immessi nel mercato clandestino e giunti infine in Italia. Il recuperò è stato frutto di un’indagine condotta dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza che ha portato all’individuazione e al sequestro delle tavole votive, avvenuti nel 2016.  Grazie al lavoro sempre dei Carabinieri e degli esperti del MiBAC è stato possibile ricondurre in modo inequivocabile il cospicuo gruppo di manufatti al patrimonio culturale messicano.

I tecnici dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro hanno fornito le loro competenze specialistiche con le necessarie operazioni di messa in sicurezza prima del trasporto in Messico e l’imballaggio di tutti i 594 ex voto, molti dei quali dipinti su lamina di metallo e altri su tavola lignea.

Nel pomeriggio dello stesso giorno Alejandra Frausto Guerrero, accompagnata dalla delegazione messicana, è stata accolta dal Direttore dell’ISCR Luigi Ficacci. Durante la visita all’Istituto il Ministro si è soffermata in particolare nei laboratori di restauro degli stucchi, dei metalli, delle tele e dei dipinti su tavola.

Le prime relazioni tra ISCR e gli organismi tecnici del Messico si possono far risalire al 2003 quando l’Istituto fu chiamato a dare la propria consulenza per l’istituzione di una scuola di formazione per docenti in scienza della conservazione e per il restauro dei dipinti murali a Guadalajara.

La collaborazione si è intensifica a partire dal 2017, anno del disastroso terremoto che ha colpito ampie zone del Messico centrale. A seguito di questo evento il nostro Istituto ha avviato con gli organismi tecnici messicani una proficua attività di collaborazione e scambio di conoscenza sui temi legati al patrimonio culturale danneggiato dai terremoti e delle attività di prevenzione e di pronto intervento.