• home
  • L'istituto - News

Presentazione dei volumi Ajanta Dipinta. Studio sulla tecnica e sulla conservazione del sito rupestre indiano

Data: 10/04/2013

Disponibile on line la registrazione della giornata di studio che si è tenuta il 18 aprile presso l'Accademia di San Luca.

Durante la giornata di studio sono stati presentati i volumi che danno conto dei risultati delle indagini sulla grotta 17 del sito rupestre di Ajanta (Maharashtra, India).

Francesco Moschini, Ravi Shankar, Gisella Capponi, Caterina Bon Valsassina, Lucio Alberto Savoia, Ettore Janulardo, Antonia Pasqua Recchia, Arcangela Santoro, Marta Ragozzino e Rodolfo Lujan che si sono alternati al tavolo dei relatori, hanno illustrato non solo la proficua collaborazione tra istituzioni italiane e indiane che ha portato a compimento il complesso progetto di cooperazione ma anche la sempre attiva rete di scambio culturale tra India e Italia. L’intervento di Marta Ragazzino, Soprintendente BSAE della Basilicata, ha messo in luce numerosi aspetti del complesso delle chiese rupestri di Matera, sito che presenta singolari affinità con il sito di Ajanta.

Le missioni presso il sito di Ajanta sono state condotte dall'Iscr tra il 2005 e il 2007 con la partecipazione del Museo Nazionale d’Arte Orientale di Roma e con la collaborazione ed il supporto dell’Archaeological Survey of India.

Il sito di Ajanta raccoglie un complesso di grotte buddhiste a ridosso del fiume Waghora e occupa un posto di assoluto rilievo nella storia dell’architettura rupestre indiana. Le più antiche di esse risalgono ad un periodo compreso tra il II e la metà del I secolo a.C., le più recenti al V–VI secolo d.C.; tra queste è stata oggetto di studio la grotta 17, prescelta per i particolari problemi conservativi e per l’eccezionale qualità delle sue ricche decorazioni, una sorta di catechismo buddhista.

I due volumi, curati da Caterina Bon Valsassina, Francesca Capanna e Marcella Ioele, sono editi in italiano e inglese. La giornata è stata patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

link alla pagina dell´Accademia Nazionale di San Luca contenente le registrazioni degli interventi

link alla home page dell´Accademia Nazionale di San Luca