- home
- L'istituto - News
"Sul tempo nelle superfici come progetto. Immagine, identità, estetica"
Data: 17/05/2021
Seminario organizzato dallo IUAV di Venezia in collaborazione con ICR il 24 maggio 2021 alle ore 09:30 su piattaforma Teams
Il seminario, a cura di Luigi Ficacci, Emanuela Sorbo e Marco Chiuso, è organizzato dal Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università IUAV di Venezia, in collaborazione con l’Istituto Centrale del restauro (ICR) e il Ministero della Cultura.
Il rapporto con la materia dell’opera e l’espressione della sua lacerazione possono essere letti come una misura della relazione che si instaura con il tempo, nella doppia polarità tra autenticità e storicità. Questa relazione nelle superfici in arte e in architettura rappresenta il luogo culturale su cui agiscono i riflessi e le oscillazioni del pensiero sul tempo. Molti sono i fattori fisici di questa trasformazione che vive nel confine tra istanza culturale ed esperienza estetica.
Il seminario, che vede coinvolti l'Università Iuav di Venezia in collaborazione con l’Istituto Centrale del Restauro di Roma (ICR) e il Ministero della Cultura (MiC), ha come obiettivo una riflessione interdisciplinare sul progetto di conservazione inteso come veicolo (e non solo strumento) di una esperienza estetica.
Il programma rispecchia questo assunto teorico intersecando due sessioni, lette come temi di interpolazione, Immagine e Materia dell’Opera d’arte e Immagine e Costruzione in Architettura. In questo spazio di discussione i relatori interrogano vari campi del sapere - pratiche artistiche, estetica, storia e critica delle arti, storia dell’architettura, teorie e storie del restauro, tecniche della conservazione, petrografia, composizione architettonica, pianificazione urbana, filosofia e teoria dei linguaggi, archeologia, ingegneria applicata ai beni culturali - attraverso interventi e conversation pieces, che ripercorrono la metafora della superficie come luogo culturale del progetto.
L’evento blended sarà trasmesso su piattaforma Teams (collegamento al seminario) e in streaming dall’Aula Magna dell’Università Iuav di Venezia. Le registrazioni degli interventi saranno pubblicate on line a partire dalla fine di giugno attraverso modalità che saranno comunicate successivamente.
In allegato locandina e programma dell'evento.
Link alla pagina web di Ateneo
Aggiornamento del 21 maggio 2021:
I professionisti regolarmente iscritti agli ordini territoriali potranno richiedere l’attribuzione fino a 7 CFP, attraverso autocertificazione sulla piattaforma telematica.
Ai fini dell’attribuzione dei CFP verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza indicante la durata e la tipologia dell’evento ai sensi delle Linee Guida del CNAPPC (punto 6.7). Le presenze saranno monitorate mediante il report generato dalla piattaforma.
Per poter accedere all'attribuzione dei CFP sarà richiesto il login alla piattaforma di Microsoft Teams, la presenza di almeno l'80% della durata del seminario e la compilazione del form d’ iscrizione nel quale indicare i dati personali.
Istruzioni per l'attribuzione dei CFP agli Architetti regolarmente iscritti agli ordini professionali.
1) Registrazione al form: iscrizione al seminario
2) Utilizzare un account Microsoft Teams Attivo (registrazione Microsoft Teams)
3) Partecipare almeno all'80% della durata del seminario
4) Caricare il certificato redatto dagli organizzatori nella procedura di autocertificazione di iM@teria.