- home
- L'istituto - News
Be Green
Data: 24/09/2021
Sostenibilità e salvaguardia per la conservazione e il restauro dei metalli nei Beni Culturali, a cura di Vilma Basilissi.
Per la Notte dei Ricercatori, organizzata da Frascati Scienza sul tema "Leaf", il 24 settembre l'Istituto fornisce un contributo on line, diviso in I parte e II parte, a cura della restauratrice Vilma Basilissi, esperta nel settore dei metalli.
Nel panorama mondiale, la moderna scienza della conservazione non ha origini troppo lontane nel tempo, eppure negli anni ha velocemente stimolato la ricerca per restituire e mantenere l’immenso patrimonio culturale, presente e passato, attraverso la migliore conoscenza dei materiali costitutivi le opere d’arte e la chimica delle reazioni coinvolte nel loro degrado, così come lo sviluppo di nuove metodologie per il loro restauro e la loro conservazione.
Ma il restauro dei beni culturali comporta anche la potenziale esposizione a diversi fattori di rischio, sia per la salute dei lavoratori sia per l’ecosistema. In questo contesto, saranno messe in luce le problematiche emerse nel corso dei recenti studi condotti in ICR e relative al restauro delle opere in lega metallica nei beni culturali. Una migliore valutazione del loro stato di degrado, lo sviluppo di strategie conservative innovative e l’integrazione con le tecnologie più avanzate potranno consentirne la durabilità e una fruizione efficace e sostenibile, per una nuova “prassi” operativa che sia in grado di sostituire metodi di conservazione e prodotti pericolosi, ma ancora utilizzati nei tradizionali trattamenti di restauro, e sappia avvalersi delle soluzioni che la scienza della conservazione avanza.
I contributi digitali rimarranno a disposizione degli utenti sul canale You Tube istituzionale "ICR MiC".