• home
  • L'istituto - News

Il 27 maggio l'ICR partecipa all'evento "WOODPDLAKE" all'Auditorium di Bolsena

Data: 22/05/2022

Pali lignei di insediamenti archeologici nei laghi mediterranei europei. Strategie per la valorizzazione, monitoraggio e conservazione."

Il 27 maggio alle ore 15:00, all'Auditorium di Bolsena, si terrà l’evento “”WOODPDLAKE. Pali lignei di insediamenti archeologici nei laghi mediterranei europei. Strategie per la valorizzazione, monitoraggio e conservazione”, con la partecipazione dell’Istituto Centrale per il Restauro.

Woodpdlake è un Progetto finanziato dal JPI Cultural Heritage e dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che ha come obiettivo la valorizzazione dei reperti lignei degli insediamenti preistorici dei laghi di Bolsena, Mezzano e Banyoles (Spagna) e lo studio dell’impatto dei cambiamenti climatici sul loro stato di conservazione.
La ricerca, attraverso diverse metodiche scientifiche, come la dendrocronologia (lo studio delle correlazioni tra gli accrescimenti annuali degli alberi e i fattori climatici), contribuisce ad approfondire le conoscenze sui manufatti e i paesaggi antichi.
Lo studio delle caratteristiche ambientali, come la qualità dell’acqua e la composizione dei sedimenti, anche alla luce delle variazioni indotte dai cambiamenti climatici, mira a valutare l’effetto sullo stato di conservazione dei reperti archeologici lignei.
Obiettivo è riuscire ad ipotizzare possibili scenari sul degrado dei pali lignei dell’insediamento archeologico e formulare azioni di intervento per mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici.
Il Progetto, fortemente interdisciplinare, prevede diversi ambiti di ricerca, con l’introduzione di innovazioni quali gli isotopi, le IoT (Internet of Things) e materiali consolidanti nanostrutturati per il restauro del legno. Il territorio è parte attiva del Progetto, che intende anche promuovere il trasferimento tecnologico e la formazione per lo sviluppo di un turismo attento e responsabile, consapevole dell’impatto dei cambiamenti climatici.
WOODPDLAKE è coordinato dall’Università degli studi della Tuscia (DIBAF) e vede come partners l’Istituto Centrale per il Restauro, Arc-Nucléart di Grenoble, Università Autonoma di Barcellona. Partner associato è la Soprintendenza di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per  la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale.

In allegato la locandina dell´evento.