• home
  • L'istituto - News

L'ICR partecipa al Salone Internazionale del Restauro di Ferrara il 09 giugno

Data: 02/06/2022

Sono previsti un convegno e tre incontri tecnici

 L’ICR partecipa alla XXVII edizione del Salone Internazionale del Restauro, che torna nella sede storica di Ferrara, dopo la pausa forzata del 2020 dovuta all’emergenza sanitaria e l’approdo nel 2021 alla Nuova Fiera del Levante di Bari con “Restauro in tour.

Giovedì’ 9 giugno, a partire dalle 16,00 fino alle 18,30, il nostro Istituto sarà presente alla manifestazione, prestigiosa vetrina sul mondo del restauro e della conservazione dei beni culturali, oltre che importante occasione di confronto sulle tematiche più attuali del comparto.

Ad aprire la carrellata di interventi sarà il Direttore, arch. Alessandra Marino, con i saluti istituzionali e la presentazione dei contributi dell'ICR: 

  • un convegno dal titolo Tradizione e innovazione nel restauro archeologico. 10 anni di attività dell’Istituto Centrale per il Restauro alla Villa dei Quintili, nel complesso Archeologico dell’Appia Antica, moderatore l’arch. Cesare Crova

Il convegno vuole ripercorrere l’esperienza di 10 anni dell'ICR alla Villa dei Quintili, nel corso dei quali l'Istituto ha dapprima svolto, fino al 2016, un ruolo di consulenza e supporto alla Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio  della Sapienza” Università di Roma, in stretta collaborazione con la Soprintendenza  Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, e successivamente, dal 2021, anche con il Parco Archeologico dell’Appia Antica, attraverso la messa in opera del cantiere presso l’area centrale.

  • un incontro tecnico su Arte contemporanea nello spazio pubblico: il caso studio di "Piscina arte aperta" a cura della restauratrice Paola Mezzadri e della storica dell’arte Francesca Valentini. 

Piscina Arte Aperta (TO) è un museo di arte pubblica, strettamente radicata nel proprio territorio. La sostenibilità di questo museo a cielo aperto si confronta costantemente con le interazioni dell’ambiente di conservazione e della comunità che riconosce l’opera d’arte a livello sociale. Il progetto conservativo, avviato con un cantiere pilota e seminario didattico SAF ICR multidisciplinare nel 2021, e finanziato ex l. 190/2014 per il 2022 e 2023, ha avuto un impatto tangibile sulla comunità e sulla percezione del museo nell’ottica di una conservazione sostenibile e si pone come uno dei campi di applicazione della ricerca e del restauro ICR nel settore dell’arte pubblica e contemporanea outdoor

  • un incontro tecnico su Valutazione dell’efficacia biocida degli oli essenziali per la conservazione del legno archeologico imbibito e dei manufatti esposti all’aperto a cura del biologo Marco Bartolini e della biologa collaboratrice ICR Federica Antonelli.

Nell’ambito dell’intervento, verranno descritte le sperimentazioni condotte in ICR relative alla valutazione dell’efficacia biocida e dell' applicabilità di oli essenziali per la disinfezione di materiali lapidei e del legno archeologico imbibito in alternativa ai biocidi chimici di sintesi. Inoltre saranno illustrati gli sviluppi futuri della ricerca.

  • a chiusura, un incontro tecnico su Casi studio per un approccio green nella conservazione delle opere in lega metallica a cura della restauratrice Vilma Basilissi.

Gli ultimi decenni hanno visto importanti sviluppi nella scienza della conservazione e nella scienza dei materiali. Questo nuovo approccio ha circoscritto concetti, sviluppato tecniche, condiviso competenze e affinato strumenti per fornire metodi sempre più affidabili per la conservazione dei beni culturali e renderla sempre più compatibile con la salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente.
In questo contesto saranno messe in luce le problematiche relative al restauro delle opere in lega metallica per una nuova “prassi” operativa  che sappia avvalersi delle soluzioni che la scienza della conservazione avanza

Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria da effettuarsi sul sito della manifestazione 

Scarica la locandina.

Scarica il programma della manifestazione