• home
  • L'istituto - News

Consolidiamo i dipinti con sostanze naturali. Le potenzialità della nanocellulosa nel restauro

Vai ai contenuti correlati

Data: 01/09/2022

Materiali e metodi green per il restauro dei dipinti nel secondo incontro con il pubblico per la Notte dei Ricercatori

Il 28 settembre, dalle 17:15 alle 18:00, prosegue il seminario aperto al pubblico e organizzato dall’ l'ICR nell’ambito del programma della "Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici", edizione 2022, a Roma, sul tema "LEAF" (heaL thE plAnet’s Future: prendersi cura del futuro del pianeta), che completa il primo intervento delle 16:30 dal titolo "Consolidiamo i dipinti con sostanze naturali" e riguarderà i supporti delle opere d’arte.
Le fibre cellulosiche costituiscono il prezioso materiale di supporto delle opere pittoriche su tela e su carta. Il loro degrado e la perdita delle proprietà strutturali mette fortemente a rischio l’opera d’arte.
Durante l’evento verranno illustrate sinteticamente le caratteristiche della cellulosa e dei supporti dei dipinti su tela e i principali fenomeni di degrado cui incorrono le tele antiche e contemporanee; in seguito, si esporranno le potenzialità della nanocellulosa cristallina nell’ambito della conservazione, con un particolare accento sulla possibilità rappresentata da un suo utilizzo come consolidante dei supporti tessili cellulosici.
I partecipanti potranno toccare dei provini di tela “nuova” ed altri di tela depolimerizzata, che replicano le condizioni conservative dei dipinti antichi; successivamente assisteranno all’applicazione della nanocellulosa, ed infine potranno valutare con le proprie mani l’efficacia del prodotto, toccando dei provini consolidati preparati in precedenza.
Evento a cura di: Marcella Ioele chimica ICR - Manuel Bucciarelli (restauratore diplomato ICR, Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali)
In collaborazione con: Professoressa Claudia Graiff, Università di Parma Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale
LEAF è finanziato dal programma HORIZON-MSCA-Citizens-2022 della Commissione Europea, nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie, e coordinato dall'Associazione "Frascati Scienza".
Per informazioni sul progetto LEAF, con la programmazione di tutti gli eventi organizzati da "Frascati Scienza", visita la pagina web dell'Associazione.
Per informazioni sugli eventi organizzati dall'ICR per la Notte Europea dei Ricercatori, visita la pagina web istituzionale. 
Per approfondire l'argomento sui progetti di sperimentazione di materiali e metodi green in corso presso l'ICR, visitate la pagina web dedicata all'argomento.
Appuntamento il 28 settembre con l'Istituto Centrale per il restauro, nella sede romana in via di San Michele 25.
L'evento è gratuito e su prenotazione all'indirizzo e-mail cristina.lollai@cultura.gov.it
Per visitare la pagina dedicata alla prima parte del seminario clicca qui.