• home
  • L'istituto - News

Restaurata dall'ICR l'opera di Ennio Calabria colpita durante l'assalto alla CGIL

Vai ai contenuti correlati

Data: 10/10/2022

L'opera è stata restaurata in cantiere didattico dalle allieve e docenti della SAF di Roma - PFP2

Vandalizzata a seguito dell’assalto alla CGIL del 9 ottobre 2021, l’opera di Ennio Calabria, Senza titolo, (acrilico e pastello su compensato, 1973) è entrata all’Istituto Centrale per il Restauro di Roma per l’intervento conservativo il 9 novembre 2021, grazie all’immediato interessamento del Ministero della Cultura. L’opera è stata colpita con un oggetto contundente che ha aperto una grave lacuna dai bordi netti al centro del quadro; i frammenti della parte colpita sono stati raccolti e conservati dai membri della CGIL la sera dell’assalto.

Il restauro è stato condotto nell’ambito dell’attività didattica della Scuola di Alta Formazione e Studio SAF ICR di Roma, dalle allieve e docenti del IV anno Percorso Formativo Professionalizzante 2 (tele e tavole), presso il Laboratorio "Materiali dell’Arte Contemporanea".

Il restauro di quest’opera è partito dalla necessità di tenere insieme restituzione e memoria, seguendo il metodo ICR, e avviando una riflessione comune con i funzionari della CGIL e con l’artista, come di prassi nel restauro dell’arte contemporanea. L’incontro con Ennio Calabria presso il suo studio, nell’aprile del 2022, ha aperto alle allieve il mondo poetico dell’artista e la sua idea rispetto al restauro, alla storia e al presente.

Dopo una fase di studio, sono state condotte alcune operazioni preliminari come la pulitura della pellicola pittorica e il risanamento di alcuni piccoli difetti del compensato. Per il trattamento della lacuna, è stato applicato un rinforzo in compensato sul retro del supporto, in corrispondenza dell'area interessata dal danno.

Il restauro restituisce all’opera di Calabria la sua integrità e il valore del suo messaggio estetico e politico, senza cancellare la memoria dell’offesa subita, che resta pur sempre riconoscibile come una cicatrice.

L'opera d'arte di Ennio Calabria  è stata  restituita alla pubblica fruizione sabato 08 ottobre, nell’ambito dell'apertura della sede romana della CGIL ad un anno dall’assalto del 09 ottobre 2021.

Il restauro è stato illustrato, dalle allieve che lo hanno realizzato, al segretario generale della CGIL Maurizio Landini, al maestro Ennio Calabria e ai visitatori della sede aperta per l'occasione. 

Visita la pagina del sito dedicata alla notizia dell'assalto alla CGIL e della vandalizzazione del dipinto il 09 ottobre 2021.

Scarica la scheda dell´intervento di restauro.