• home
  • L'istituto - News

Tappa sudamericana per "Il Restauro in Italia"

Data: 02/08/2013

La mostra documentaria sull'ISCR varca l'oceano e apre a Rio de Janeiro.

Dopo Malta, Gerusalemme, Budapest, Nairobi e Algeri è la volta di Rio de Janeiro, che ospiterà la mostra itinerante Il restauro in Italia. Arte e tecnologia nell’attività dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro a partire dal 10 agosto prossimo,  presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura. L’apertura avviene in concomitanza con l’avvio dei lavori della 23° Conferenza Generale dell’ICOM (International Council of Museum) che si terrà nella città brasiliana del 10 al 17 agosto.

L’iniziativa è stata promossa dal Ministero degli Affari Esteri, realizzata dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e sostenuta. in questa edizione, dall’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro.  

Ventiquattro pannelli di grandi dimensioni danno conto di quanto realizzato dall’Istituto, dalla sua fondazione nel 1939 - allora denominato Istituto Centrale del Restauro -  fino ai cantieri più recenti e al nuovo assetto della Scuola di Alta Formazione, illustrando in particolare le attività nel campo della conservazione dell’architettura e delle relative decorazioni, dei monumenti e dei reperti archeologici, delle tele di grande formato e del restauro dell’arte contemporanea, gettando uno sguardo sui problemi della conservazione preventiva e del degrado dovuto all’inquinamento urbano.

La  mostra propone un percorso attraverso i temi emergenti del moderno operare, documentati con le ricerche e i progetti più innovativi, realizzati all’interno dell’Istituto. Un ricchissimo corredo di immagini guida il visitatore alla scoperta dei problemi della conservazione e delle corrette metodologie di intervento.

Il catalogo è edito da Gangemi in italiano e in inglese.

E’ ancora possibile visitare l’edizione algerina della mostra inaugurata il 30 giugno presso la Scuola Nazionale di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali di Algeri. L’iniziativa è stata introdotta da Daila Radeglia (storico dell’arte ISCR) con una conferenza dal titolo Il restauro del restaurato. I dipinti su tela di grande formato di Caravaggio. Continuità ed innovazione nelle attività dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma tenuta presso la Scuola Nazionale di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali di Algeri. La mostra resterà aperta fino al 15 settembre.

Prossime tappe previste per il tour: Sarajevo, Marsiglia e nello Sri Lanka.

Nella foto inserita nel testo: la sede della Scuola Nazionale di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali di  Algeri che ospita la mostra