• home
  • L'istituto - News

Il "Disegno dei tipi di manto equino" in mostra all'ISCR

Vai ai contenuti correlati

Data: 01/06/2014

Il restauro del dipinto giapponese su carta che nel suo sviluppo di otto metri raffigura i "diversi tipi di manto equino" è stato presentato il 21 maggio nella Sala convegni dell'ISCR.

La metodologia del restauro italiano incontra la tradizione giapponese; l'occasione è stata data dal restauro del prezioso rotolo dipinto orizzontale denominato Bamodoizu (Disegno dei tipi di manto equino) attributo al pittore Kano Sansetsu (1590-1651) e custodito al Museo Stibbert di Firenze. Il recente intervento eseguito dal Laboratorio di Restauro della Carta dell'ISCR e le interessanti novità emerse nel corso delle indagini scientifiche e degli approfondimenti storico-critici e filologici sono stati illustrati al pubblico nel corso di una giornata di studio che ha visto avvicendarsi al tavolo dei relatori gli esperti dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e del Museo Stibbert.

La giornata si è conclusa con il workshop dell'artista nipponico Akiyama Nobushige che ha mostrato la produzione della carta ganpi con il metodo tradizionale giapponese (nella galleria fotografica di questa pagina una sequenza fotografica del workshop).

Durante della manifestazione, il Bamodoizu è stato esposto al pubblico, evento straordinario reso possibile dalla generosa disponibilità della Direzione del Museo Stibbert che ha consentito a prolungare la permanenza a Roma del Rotolo dopo la conclusione del restauro.

La giornata di studi ha ripercorso i temi esposti nel volume Il Rotolo giapponese Bamodoizu. Studio e restauro (a cura di Daila Radeglia e Maria Vera Quattrini, Gangemi editore), presentato in questa occasione.

Visita la pagina dedicata al libro nel sito di Gangemi Editore