• home
  • L'istituto - News

Le iniziative ISCR per il Salone di Ferrara

Data: 04/04/2016

Anche quest'anno il nostro Istituto partecipa al Salone Restauro Musei di Ferrara che si svolgerà dal 6 all'8 aprile

Grandi innovazioni sono previste per la XXIII edizione del Salone di Ferrara con l’introduzione, accanto al tema del restauro, di argomenti legati al nuovo Sistema Museale Italiano, come l’organizzazione, la gestione, la promozione la salvaguardia del patrimonio, lo sviluppo delle attività culturali e del turismo. Inoltre grande risalto verrà dato ad altre tematiche innovative come le attività culturali, il contemporaneo e le periferie, il turismo.

L’ISCR partecipa con un convegno dal titolo La protezione delle opere d’arte dalle vibrazioni. Sisma, vibrazioni ambientali e trasporto, in programma il 7 aprile dalle ore 9,30 alle 17,30 presso la Sala Castello e con un incontro tecnico intitolato La vita subacquea dei reperti archeologici che presenterà il sito web www.marmisommersi.com (appuntamento il  7 aprile dalle ore 12,00 alle 13,00 presso la Sala B, primo piano, tra Padiglione 3 e 4).

Salone dell'economia, della conservazione delle tecnologie e della valorizzazione dei beni culturali e ambientali

da mercoledì 6 a venerdì 8 aprile 2016

Ferrara Fiere,  via della Fiere, 11 – 44100 Ferrara

Orari: 9:30-18:00
Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria sul sito ufficiale del Salone

In allegato: i programmi dell'incontro tecnico e del convegno ISCR

Foto in homepage: sistema integrato di manipolazione, movimentazione e trasporto applicato al Bronzo A di Riace

Foto grande in alto in questa pagina: presepe in terracotta da Santa Maria del Ponte di Tione (AQ) ora la Museo Nazionale dell’Aquila; figura di San Giuseppe, particolare dell’interno con il vincolo di ancoraggio alla base antisismica