• home
  • L'istituto - News

La #Domenicaalmuseo di maggio: a Santa Marta una nuova vetrina su una tecnica "storica"

Vai ai contenuti correlati

Data: 04/05/2018

Il 6 maggio una nuova apertura domenicale a Santa Marta, dopo il "trasloco" del Narciso di Domenichino al San Michele. Al suo posto, in attesa della prossima opera, un focus sulle tecniche di strappo e stacco. Laboratori didattici per i più piccoli

Il restauro dell’affresco staccato di Domenico Zampieri detto Domenichino raffigurante Narciso, eseguito dal pittore tra il 1603 e il 1604 proveniente da Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma, si è felicemente concluso e prima della sua restituzione lo si potrà ammirare presso l’ex Carcere Femminile nell’ambito dell’iniziativa Pratiche di Restauro, dal 23 aprile al 25 maggio.
Il pubblico finora intervenuto a Santa Marta ha molto apprezzato l’opera e si è mostrato particolarmente interessato a capire come avvenga lo stacco di un affresco dal suo supporto murario.

Per questo al posto del dipinto di Domenichino i visitatori potranno osservare una esemplificazione concreta delle tecniche di stacco a massello (rimozione del dipinto con tutto o parte del supporto), di stacco (rimozione del dipinto con l’intonaco) e di strappo (separazione della pellicola pittorica dagli strati preparatori). L’allestimento è stato curato da Marie José Mano e Stefania Di Marcello.

Queste dunque le novità. Restano invariati, rispetto alle precedenti edizioni di #Domenicaalmuseo gli orari e la possibilità di usufruire (ma solo la mattina) di laboratori didattici per bambini in età scolare.

“Il restauro va a ... Santa Marta” è uno spazio speciale dove i bambini potranno imparare qualcosa sul luogo dove si trovano, conoscere da vicino la pittura antica e scoprire l’emozione del restauro, con spiegazioni rapportate alla loro naturale curiosità. Sono previste attività laboratoriali appositamente organizzate per trascorre il tempo in modo piacevole e costruttivo.

Tre visite antimeridiane (ore 10.00, 11.00 e 12.00) e tre pomeridiane (14.00, 15.00 e 16.00) su prenotazione

#Domenicalmuseo è un’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che prevede l’apertura gratuita in tutta Italia di oltre 450 luoghi della cultura.

Prenotazioni sul sito Eventbrite
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-restauro-aperto-gli-affreschi-39108819532

#Domenicalmuseo #RestauroAperto

Accesso facilitato su richiesta
Contatti: is-cr.santamarta@beniculturali.it
Vedi anche la pagina Santa Marta Restauro Aperto

Vai alla notizia precedente su Santa Marta. Restauro Aperto