• home
  • L'istituto - News

Si presentano ad Atene i risultati del progetto sulla Villa dei dolia ad Epidauro

Vai ai contenuti correlati

Data: 21/03/2019

Il 29 marzo prossimo i protagonisti del progetto a convegno presso la Scuola Archeologica Italiana

Il NIAS ISCR partecipa dal luglio del 2017 al progetto pilota nel sito della Villa romana dei dolia, sommersa dalla tarda antichità, nei pressi di Epidauro. Dopo un workshop preliminare, finanziato dall’ISCR, che si svolto ad Atene ed Epidauro nel luglio 2017, il NIAS ISCR è stato impegnato nel luglio del 2018 nella fase “di cantiere”, con attività di scavo e conservazione in situ presso il sito della vecchia Epidauro, nel tratto di mare dove la Villa dei dolia è stata sommersa dalle acque.

Il 29 marzo prossimo i partner del progetto (l’Eforato per le Antichità sommerse, Grecia, l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e la Scuola Archeologica Italiana di Atene) si riuniranno ad Atene per illustrare i risultati raggiunti e il programma degli scavi presso il sito della Villa di Palaia Epidauros previsti per la prossima estate.

L’intervento sulla Villa romana dei dolia si svolge nell’ambito di Bluemed progetto-quadro co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale che prevede, tra l’altro, la condivisione di tecniche e best practice per lo studio e la conservazione di siti archeologici subacquei.

Appuntamento il prossimo 29 marzo alle ore 10.00 nella sala Doro Levi della Scuola Archeologica Italiana di Atene.

Programma del convegno allegato in fondo a questa pagina.

Altre informazioni disponibili nel sito della SAIA

Vedi anche Bluemed approda a Epidauro