• home
  • L'istituto - News

Primo meeting Unesco sul patrimonio sommerso dei paesi del Mar Caspio

Vai ai contenuti correlati

Data: 21/05/2019

Si svolge dal 21 al 23 maggio il primo meeting regionale Unesco sulla protezione del patrimonio culturale sommerso della Regione del Mar Caspio. Sede dell?incontro Almaty, Kazakhstan.

È organizzato dall’Almaty Cluster Office in collaborazione con il Segretariato per la Convenzione del 2001 per la Protezione del Patrimonio culturale sommerso di Parigi il grande incontro internazionale sul patrimonio sommerso.

Il meeting rappresenta una preziosa opportunità per i paesi che si affacciano sul Mar Caspio per riunirsi e discutere dalla protezione e delle potenzialità del patrimonio sommerso sia dei singoli paesi che dell’insieme dell’intera area. Il meeting dovrebbe individuare zone “chiave” prioritarie per futuri interventi e attività di sviluppo.

In particolare il meeting intende fare una ricognizione dei siti di archeologia subacquea della regione, individuare problemi e nodi da sciogliere e incrementare la cooperazione finalizzata alla protezione del patrimonio sommerso, sviluppare consenso e individuare azioni chiave per la protezione del patrimonio culturale sommerso della regione.

Al meeting parteciperanno gli esperti nazionali di archeologia subacquea e professionisti del patrimonio culturale da Armenia, Azerbaigian, Georgia, Kazakistan, Kirghizistan, Russia, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan, oltre a rappresentanti dalla sede centrale dell’Unesco di Parigi e delegazioni dai Ministeri della Cultura europei.

Tra questi anche l’archeologa subacquea Barbara Davidde (responsabile del NIAS, Nucleo per gli Interventi di Archeologia Subacquea dell’ISCR) che presenterà nel corso dei tre giorni dell’incontro due relazioni: National Coordination and International Cooperation for the protection of the Underwater Cultural Heritage e Preserving and presenting underwater archaeological sites in situ? New technologies applied to the registration, management and presentation of maritime, Coastal and Underwater Cultural Heritage. Underwater Diving Trails, Submerged Museums and Social Participation. in cui esporrà tra l'altro le ultime realizzazioni dei progetti MUSAS-Musei di archeologia Subacquea, i-Mareculture e BlueMed.