• home
  • L'istituto - News

La luce e l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci

Data: 05/11/2019

Esperti a confronto il 23 ottobre a Milano per dare nuova luce al refettorio più famoso al mondo

Un convegno a Milano come occasione di confronto sui temi della luce e dell’illuminazione del capolavoro vinciano, aperto agli specialisti di tante discipline e ambiti diversi, per parlare anche delle più recenti esperienze di nuova illuminazione di opere d’arte e monumenti, senza tralasciare il tema della funzione attraverso la luce anche in ambito cinematografico. Il tutto con l’obiettivo di far emergere le tematiche e problemi da affrontare in vista della progettazione di un nuovo apparato di illuminazione del refettorio di Santa Maria delle Grazie, dove nell’ultimo decennio del ‘400   Leonardo pose mano alla raffigurazione dell’Ultima cena.

Questo in estrema sintesi il convegno “La luce e l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci” che si è svolto lo scorso 23 ottobre a Palazzo Arese Litta, sede del Polo Museale della Lombardia.

Organizzato dallo stesso Polo Museale e dal Cenacolo Vinciano ha visto la partecipazione di numerosi specialisti, tra cui i nostri esperti Fabio Aramini e Fabio Talarico che, con il loro intervento dal titolo “Luce, fruizione e conservazione. I colori dell’Ultima Cena”, hanno ripercorso le attività di studio e consulenza svolte dall’ISCR durante circa un trentennio nell’ambito della conservazione del Cenacolo Vinciano e presentato delle proposte di ulteriore raffinamento per l'immediato futuro del museo.

Il convegno era inserito del quadro delle iniziative che hanno preso il titolo di L’Ultima Cena per immagini, organizzate per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci da Vinci, dal Polo Museale regionale della Lombardia con il Museo Nazionale del Cenacolo Vinciano e Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con Gallerie d'Italia, Università degli Studi di Milano e i Padri domenicani della Basilica di Santa Maria delle Grazie, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, una variegata iniziativa culturale a fruizione gratuita che intende omaggiare il genio artistico di Leonardo a partire dal mondo dell’immagine, fissa e in movimento. Il programma di L’Ultima Cena per immagini, inaugurato lo scorso 9 marzo, chiederà l’8 dicembre prossimo.
 

Vedi anche su questo sito Giotto agli Scrovegni sotto una nuova luce 11/09/2017

Nella foto accanto al testo, da sinistra, la direttrice del Polo Museale della Lombardia Emanuela Daffra, il fisico ISCR Fabio Aramini e il chimico ISCR Fabio Talarico;
nella grande in alto: misura degli illuminamenti nel corso delle prove di calibrazione dell’impianto LED;
in homepage: rilevamento dello spettro di riflettanza dei pigmenti con spettrometro a fibre ottiche