• home
  • L'istituto - News

Sulle orme di Federico Barocci. Tecniche pittoriche e eredità culturale

Data: 24/02/2020

Si tiene il 26 febbraio presso l’Università Roma Tre una giornata di studi, ideata e curata da Dafne De Luca, dedicata al grande artista del Cinquecento

L’appuntamento è alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio, Dipartimento studi umanistici, Università Roma Tre (via Ostiense 234, Roma).

Nell’intervento dal titolo Federico Barocci: analisi chimiche, indagini multispettrali e tecnica di esecuzione del dipinto “il Deposto dalla Croce”, il chimico ICR Fabio Talarico presenterà i risultati del lavoro condotto con gli altri esperti scientifici dell’Istituto Fabio Aramini, Giancarlo Sidoti e Mauro Torre, dove l’apporto scientifico multidisciplinare ha consentito di caratterizzare la tecnica di esecuzione di questo straordinario maestro

9.30-10.00 Inizio lavori e presentazione
Enzo Borsellino – Storico dell’arte

Introduzione
Alessandro Zuccari – Sapienza, Università di Roma

I sessione  Il modus operandi di Federico Barocci e bottega. Restauri e riflessioni tecniche

Moderatore: Enzo Borsellino – Storico dell’arte

10.00-10.30 Federico Barocci: analisi chimiche, indagini multispettrali e tecnica di esecuzione del dipinto “il Deposto dalla Croce”
Maria Teresa Castellano – Restauratrice Fabio Aramini, Giancarlo Sidoti, Fabio Talarico, Mauro Torre – Istituto Centrale per il Restauro (ICR), Roma
10.30-11.00 Il restauro della “Madonna di San Girolamo” della Galleria Palatina
Anna Bisceglia – Galleria degli Uffizi, Firenze
Luisa Landi – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
11.00-11.30 coffee break
Moderatore: Marzia Faietti – Università di Bologna, Alma Mater Studiorum
11.30-12.00 La “Madonna col Bambino, San Geronzio, Santa Maria Maddalena e donatori” conservata presso il Pio Sodalizio dei Piceni in Roma. Considerazioni tecniche a margine del restauro
Daphne De Luca – Università degli Studi Roma Tre
12.00-12.30 La “Madonna col Bambino, San Geronzio, Santa Maria Maddalena e donatori” del Pio Sodalizio dei Piceni in Roma. Studio diagnostico integrato: dall’imaging multispettrale alle indagini microscopiche (OM, SEM/EDS)
Paolo Triolo, Sara Barcelli – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
12.30-13.00 Strumenti digitali per studiare il disegno e l’opera di Federico Barocci
Laura Baratin – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

II sessione Nuove riflessioni attorno a Barocci

Moderatore: Massimo Moretti – Sapienza, Università di Roma

14.00-14.30 Federico Barocci e i suoi temi, modelli per un territorio
Bonita Cleri – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
14.30-15.00 Barocci e la sua bottega: collaborazione e avvicendamenti nell’elaborazione grafica
Roberta Aliventi – Progetto Euploos presso Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, Firenze
15.00-15.30 Barocci a Roma e gli affreschi del Casino di Pio IV
Giovanna Sapori – Storica dell’arte
15.30-16.00 Barocci, la Vallicella e San Filippo Neri
Tommaso Strinati – Scuola Nazionale di Cinema, Roma
16.00-16.30 Gli allievi del Barocci a Roma
Massimo Moretti – Sapienza, Università di Roma
16.30 Tavola rotonda e conclusioni

In homepage: Federico Barocci, Deposizione dalla croce, 1569, Duomo di San Lorenzo, Perugia; particolare
nella foto grande in alto: sezioni stratigrafica in luce visibile (a sinistra) e UV, da un campione proveniente dalla
Deposizione di Perugia
nella foto accanto al testo e nella photogallery: Federico Barocci,
Deposizione dalla croce, 1569, Duomo di San Lorenzo, Perugia; generale,  con indicati in verde i punti di analisi XRF e in blu i punti di prelievo