- home
- Scuola - Normativa
Normativa
Di seguito sono contenute le disposizioni di legge concernenti l'Istituto Centrale per il Restauro e la Scuola di Alta Formazione (SAF).
- Legge 22 luglio 1939, n° 1240, pubblicata sulla GU n° 205 del 2 settembre 1939:
Creazione del Regio Istituto Centrale del Restauro presso il Ministero dell’Educazione Nazionale.
- Decreto Ministeriale del 7 ottobre 2008, pubblicato sulla GU:
Nel decreto si stabilisce che l'Istituto Centrale per il Restauro (ICR) è dotato di autonomia speciale e afferisce al Segretariato generale. L'ICR è ufficio dirigenziale di livello non generale del Ministero per i beni e le attività culturali e si avvale di una Direzione amministrativa, dotata di autonomia scientifica, finanziaria, organizzativa e contabile. Al conseguimento dei fini istituzionali I'ICR provvede con le risorse finanziarie iscritte in bilancio, derivanti da ordini di pagamento del competente centro di responsabilità, dai proventi collegati allo svolgimento delle sue attività e dalle attività di promozione, pubblicazione, consulenza e collaborazione con soggetti pubblici e privati; dai contributi di amministrazioni ed enti pubblici e privati italiani, comunitari, nonché di organizzazioni internazionali finalizzati ad attività rientranti tra i propri compiti istituzionali incluse le attività di studio e di ricerca. In particolare I'ICR, può effettuare prestazioni a pagamento a favore di terzi, può richiedere contributi sotto forma di quote di iscrizione per i corsi della Scuola di alta formazione e studio, per i congressi, i convegni, i corsi e le altre manifestazioni che esso organizza. L'ICR può istituire borse di studio e di ricerca.
- DECRETO 21 dicembre 2017
Equiparazione al diploma di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali, classe LMR 02, dei diplomi rilasciati dalle scuole di alta formazione e di studio dell'Istituto centrale per il restauro, dell'Opificio delle pietre dure, della Scuola per il restauro del mosaico di Ravenna e dell'Istituto centrale per la patologia del libro, precedentemente all'accreditamento di cui al decreto n. 87 del 26 maggio 2009. (18A04590)