• home
  • L'istituto - News

Taglio del nastro per la nuova sede SAF-ISCR

Vai ai contenuti correlati

Data: 09/03/2017

Matera festeggia l'inaugurazione della nuova Scuola di restauro intitolata a Michele D'Elia

Si è svolta sabato 4 marzo la cerimonia di apertura della Scuola di Alta Formazione SAF-ISCR nella nuova sede di Matera. A tagliare il nastro lo stesso Ministro Dario Franceschini alla presenza del Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, del Direttore ISCR Gisella Capponi e del Direttore SAF-ISCR della sede di Matera “Michele D’Elia” Giovanna De Palma.
Giunge a compimento il lungo percorso che ha portato alla istituzione della nuova sede di Matera della Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, intitolata allo storico dell’arte Michele D’Elia che ha legato la sua notorietà in particolare all’attenzione dedicata ai temi del restauro e della formazione dei restauratori e allo studio e valorizzazione del patrimonio culturale del Mezzogiorno.

“Unendo la presenza della Scuola dell’ISCR – ha dichiarato il Ministro –, che è un’eccellenza internazionale, al percorso Matera 2019, penso si possa rendere permanente l’idea che Matera ha una vocazione specifica in tutto che ciò che pubblico o privato, è legato alla conservazione e al restauro dei beni culturali”.
Come ha anche sottolineato Capponi, la Scuola di Matera sarà contraddistinta da un forte legame con la città anche se l’approccio metodologico è quello che contraddistingue l’Istituto, sarà una sede “aperta” in grado di creare sinergie con le eccellenze della regione e del Meridione tutto.

I primi dodici mesi di attività della Scuola sono raccontati nella mostra RestaurAnno Primo che espone nei locali della nuova sede i lavori di restauro degli allievi SAF di Matera dello scorso anno 2015-16.