• home
  • L'istituto - News

Il nuovo calendario delle Giornate di Orientamento SAF

Vai ai contenuti correlati

Data: 20/02/2018

Il 12 marzo e il 10 aprile porte aperte agli aspiranti allievi restauratori

Anche quest’anno la Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) dell’ISCR ha organizzato due incontri di Orientamento, destinati agli aspiranti allievi e finalizzati all’acquisizione di informazioni sull’offerta formativa, lunedì 12 marzo e martedì 10 aprile.

Durante questi incontri verranno illustrati i programmi dei vari corsi e le modalità di svolgimento delle prove del concorso di ammissione, inoltre sarà possibile portare in visione elaborati per la prova grafica e per quella pratico-percettiva che verranno esaminati e corretti da docenti specialisti del settore.

Durante la seconda giornata, sarà poi possibile visitare i laboratori di restauro, osservare docenti e allievi all’opera, interagire con loro e ricevere preziosi consigli sull’affascinante professione del restauratore di beni culturali.

Gli incontri sono gratuiti ma è richiesta la prenotazione sul sito Eventbrite  

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giornate-di-orientamento-saf-per-aspiranti-restauratori-43304964314

N.B: in caso di rinuncia si prega di cancellare la prenotazione, sullo stesso sito Eventbrite

Questo il programma:

Prima Giornata Orientamento SAF
Lunedì 12 marzo 2018 

9.00 – 11.30
Incontro illustrativo sulla SAF e sui tre Percorsi Formativi Professionalizzanti (PFP)

11.30 – 13.00

Spiegazione delle prime due prove d’esame - illustrazione degli elaborati per la prova grafica e per quella pratico-percettiva

15.00 – 16.00

Visita guidata al laboratorio “Restauro Aperto” nella Chiesa di Santa Marta al Collegio Romano (piazza del Collegio Romano, 00186 Roma)

 

Seconda Giornata Orientamento SAF
Martedì 10 aprile 2018

9.00 – 11.30

Correzione dei disegni e degli elaborati per la prova pratico-percettiva portati in visione dai candidati

11.30 – 13.30

Visita guidata ai laboratori PFP 1 (Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell'architettura); PFP 2 (Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti); PFP4 (Materiali e manufatti ceramici, vitrei e organici.  Materiali e manufatti in metallo e leghe)

15.00 – 16.30
Incontro illustrativo sulla SAF e sui tre Percorsi Formativi Professionalizzanti (PFP)

Ulteriori informazioni sulle Giornate di Orientamento SAF-ISCR nella sezione dedicata nel nostro sito

Nella foto in alto: allievi della Scuola di Alta Formazione dell’ISCR al lavoro su alcuni elmi iranici provenienti dal Museo Stibbert di Firenze nel corso del cantiere didattico estivo del PFP4, settembre 2017 (foto Edoardo Loliva ©ISCR-MiBACT 2017)

Nella foto in home page: un momento del cantiere didattico estivo del PFP 1 presso la Sala capitolare del convento di San Nicolò a Treviso; gli allievi hanno lavorato al completamento del restauro degli affreschi di Tomaso da Modena, settembre 2017 (foto Edoardo Loliva ©ISCR-MiBACT 2017)