• home
  • L'istituto - News

Emergenza Epidemiologica COVID-19 - Comunicazione a tutti gli allievi dal Direttore ICR, Luigi Ficacci

Data: 10/03/2020

Comunicazione a tutti gli allievi dal Direttore ICR, Luigi Ficacci

 

Care studentesse, cari studenti,

come avrete appreso, nella serata di ieri è stato emanato un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che prevede ulteriori misure per il contenimento del diffondersi del virus COVID-19 sull'intero territorio nazionale. Tra queste misure è prevista la sospensione di tutte le attività didattiche sino al 3 aprile. Tutti ovviamente ci auguriamo che queste disposizioni saranno sufficienti, ma non abbiamo certezza dell’evolvere della situazione.

Si tratta di una situazione di grave emergenza e tutto il Paese è chiamato a ottemperare alle disposizioni del Governo anche in termini di soluzioni alternative che permettano, pur in questa situazione, il proseguimento da remoto di alcune attività.

Voglio quindi rassicurarvi innanzitutto sul fatto che l’Istituto e le sue SAF stanno lavorando per garantire, nonostante tutto, il completamento dell’anno accademico. Gli strumenti a nostra disposizione sono sostanzialmente di due tipi.

Innanzitutto si rende necessaria (come in tutte le istituzioni formative universitarie) una revisione radicale del calendario didattico, le cui variazioni vi saranno comunicate in tempo utile.

In secondo luogo, limitatamente agli insegnamenti teorici, le Direzioni SAF stanno procedendo alla messa a punto di sistemi di erogazione delle lezioni in modalità da remoto. Anche su questo, quindi, riceverete a breve istruzioni sulle soluzioni adottate.

Per quanto riguarda i laureandi, in caso di necessità riguardante lo svolgimento delle attività connesse alla redazione della tesi, vi invito in primo luogo a contattare il referente didattico preposto, che potrà fornirvi indicazioni precise riguardo gli aspetti organizzativi. Inoltre, sentite le altre istituzioni formative eroganti il Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, si è appreso che le istituzioni universitarie hanno già fatto richiesta di differimento della sessione di laurea primaverile; stiamo pertanto valutando la possibilità di operare in tal senso.

Nel ringraziare tutti voi per l’attenzione e la collaborazione, vi rinnovo la raccomandazione all'osservanza puntuale e scrupolosa delle misure disposte, e vi invio i più cari saluti.

 

Luigi FICACCI

​Direttore Istituto Centrale per il Restauro