• home
  • Scuola - def. classe di laurea magistrale

Definizione classe di laurea magistrale

- Decreto Interministeriale 2 marzo 2011, pubblicato nella GU 17 giugno 2011, n° 139

il decreto definisce la classe delle lauree magistrali a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. Registrato alla Corte dei Conti il 21 aprile 2011 Ufficio di controllo preventivo sui Ministeri dei servizi alla persona e dei beni culturali registro n. 5, foglio n. 79.

Si precisa che il 25 agosto 2014 il Decreto interministeriale per l'istituzione e l'attivazione dei corsi in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali a ciclo unico (quinquennale) equiparati a laurea magistrale è stato firmato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e dal Ministro dell’Istruzione, del’Università e della Ricerca, Stefania Giannini (vedi ALLEGATO).

Il decreto giunge al termine di un lungo iter decisionale a seguito del parere favorevole espresso dalla Commissione tecnica per le attività istruttorie finalizzate all’accreditamento delle istituzioni formative per la vigilanza sull’insegnamento del restauro, presieduta dalla prof.ssa Marisa Dalai Emiliani. Essa comprende membri nominati dal MiBACT e membri del mondo accademico nominati dal MIUR.