• home
  • L'istituto - News

Una nuova scheda per ricordare l'Unità d'Italia

Vai ai contenuti correlati

Data: 17/03/2014

In occasione della ricorrenza del 17 marzo l'ISCR pubblica una nuova scheda sul restauro della bandiera del cacciatorpediniere Zeffiro

Conservata presso l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore delle Reali Tombe del Pantheon, la bandiera è stata di recente riconsegnata all’Istituto che la detiene. Il cacciatorpediniere, varato nel 1905, è stato impegnato in attività belliche durante la Grande Guerra insignito della medaglia d’argento al valor militare.

La scheda dà conto delle principali operazioni eseguite (indagini scientifiche, analisi tecniche, pulitura, consolidamento, integrazione, presentazione estetica, realizzazione del supporto). Il risarcimento delle lacune effettuato con inserti “a livello” permette una buona percezione anche dal retro. Il sistema di montaggio - reversibile, su carton mousse – segue le dimensioni attuali del drappo, rimanendo quasi invisibile.

Negli ultimi anni si è accentuato l’interesse allo studio e alla conservazione delle bandiere storiche nazionali e, in particolare a partire dal 2011,  ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Istituto ha visto moltiplicare le richieste di intervento su questo genere di manufatti. Il Laboratorio manufatti tessili è attualmente impegnato nel restauro della bandiera delle Prime Squadre Sportive del Corpo della Guardia di Finanza, risalente al 1914 e custodita presso Museo Storico della Guardia di Finanza a Roma.

In occasione della Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera l'Iscr pubblica nel proprio sito questa nuova scheda di restauro.