• home
  • L'istituto - News

Torna a casa "Il Pastore" di Martini

Vai ai contenuti correlati

Data: 28/05/2015

Giovedì 28 maggio alle ore 19,30 nel chiostro della Galleria d'Arte Moderna verrà presentato il restauro della celebre scultura di Arturo Martini, Il Pastore.

L’intervento, condotto dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro col costante lavoro di un anno, ha visto coinvolte professionalità diverse ed è stato possibile grazie al finanziamento della Fondazione Paola Droghetti onlus, impegnata da molti anni nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio artistico.

Il Pastore è un’opera tra le più suggestive della maturità dell’artista, eseguita a grandezza naturale nel 1930. Appartiene a un gruppo di monumentali sculture in terracotta e in materiale refrattario realizzate alla fine del secondo decennio del Novecento, alcune delle quali, fra cui proprio Il Pastore, esposte alla Prima Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma del 1931.

Il restauro, eseguito da Susanna Bassotti, e nella prima fase anche da Enrico Cragnolini, giovani restauratori formati presso la scuola dell’ISCR, vincitori delle borse di studio messe a concorso dalla Fondazione Paola Droghetti, ha confermato la piena efficacia del precedente intervento del 1975. Sono stati effettuati accertamenti diagnostici fisici e chimico-mineralogici volti a indagare il materiale costitutivo e la tecnica d’esecuzione e a verificare l’effettiva stabilità strutturale del manufatto. La scultura è stata quindi sottoposta alle operazioni di attenta pulitura e di presentazione estetica con materiali e metodi compatibili con l’originale ma riconoscibili e reversibili. Un’accurata campagna fotografica ha documentato tutte le fasi del lavoro.

Il 28 maggio sarà possibile a tutti apprezzare da vicino la scultura restaurata che, unica a documentare Martini nella collezione capitolina, tornerà a far parte dell’allestimento permanente della Galleria d’Arte Moderna.

Nella stessa giornata verrà presentato il volume Potenze naturali. Il restauro del “Pastore” di Arturo Martini. Storie di restauro a cura di Maria Catalano e Laura D’Agostino, pubblicato da Gangemi Editore, Roma. Sarà inoltre proiettato il filmato L’arte, la creta, la vita, per la regia di Serena Lodovici.

Link alla pagina del sito della Galleria d'Arte Moderna di Roma

Link al sito della Fondazione Paola Droghetti onlus

Visita la pagina web dal sito di Gangemi Editore dedicata al volume Potenze naturali. Il Pastore di Arturo Martini. Storie di restauro

Le foto di questa pagina sono di Edoardo Loliva ©ISCR 2015