• home
  • L'istituto - News

"L'Arma custode della memoria": si celebra anche il ritorno della Bandiera di guerra

Vai ai contenuti correlati

Data: 30/11/2015

Lo scorso 26 novembre alla presenza del Ministro Dario Franceschini e del Comandante Generale dell'Arma, Tullio Del Sette, è stato celebrato il ritorno della bandiera, in occasione dell'apertura della mostra "L'Arma custode della memoria"

Il prezioso cimelio è stato sistemato in una teca del Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri, sede della mostra, dopo l’intervento di restauro curato dal Laboratorio Tessili dell’ISCR.

Sei mesi fa, nello stesso Museo le restauratrici del laboratorio di Restauro dei Tessili, e gli stessi rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri presenti, estraendo la bandiera dalla teca si sono trovati di fronte una situazione "veramente compromessa, non ipotizzabile alla semplice visione dall'esterno". Il restauro della bandiera, completa di asta e puntale, fiocco e medaglie, e' stato quindi complesso e ha interessato tutte le sue parti costitutive, coinvolgendo anche il laboratorio di Restauro dei Metalli.

Lo stesso Ministro Dario Franceschini ha avuto parole di apprezzamento per il lavoro svolto. “Ho visto la bandiera mentre la stavano restaurando – ha detto Franceschini - confesso che ho pensato 'Che cosa potranno mai fare date le sue condizioni?'. Non mi aspettavo davvero che con la tecnologia, la ricerca e la creatività si potesse arrivare a un lavoro così  importante che mostra la straordinaria eccellenza dell'Istituto superiore per la Conservazione e il Restauro".

Questo - ha proseguito il ministro, è il motivo per cui dopo tanti tagli, quest'anno sono aumentate in modo significativo le risorse destinate all'Istituto, che così potrà svolgere al meglio le sue funzioni, anche ospitando e offrendo la sua competenza a esperti e studiosi di altri Paesi. Siamo orgogliosi per il significato di questa bandiera e per la professionalità di questo restauro".

Nel corso dell’evento sono stati presentati anche cinque inediti pannelli dipinti, illecitamente sottratti a Paestum, recuperati dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

L’esposizione resterà aperta al pubblico con ingresso gratuito dalle ore 08.30 alle ore 17.30 (tranne il lunedì) fino al 10 gennaio 2016.
Il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri si trova in piazza Risorgimento, 46 - 00192 Roma

Visita la pagina dedicata del sito dell'Arma dei Carabinieri

Foto grande in alto in questa pagina di L. Inciocchi © Agenzia Dire