• home
  • L'istituto - News

Nuova apertura del 6 febbraio con alcune novità

Vai ai contenuti correlati

Data: 26/01/2017

In mostra anche le opere restaurate dai neolaureati SAF per le loro tesi. I giovani restauratori illustreranno i loro lavori. Proseguono le visite alla Sant'Orsola e al Ciclo della pesca.

Il 6 febbraio un nuovo appuntamento per i Lunedì dell’ISCR.  I consueti due turni di apertura comprenderanno anche la visita alle opere oggetto di tesi laurea dell’anno accademico 2015-16. Non mancherà l’ormai consueto tour guidato al primo piano dell’edificio progettato da Carlo Fontana e ai cantieri di restauro dell’Apoteosi di Sant’Orsola e del Ciclo della pesca.

Un gruppo di esperti dell’Istituto accompagnerà i visitatori alla scoperta della storia dell’edificio e della vita della comunità dei giovani detenuti; un altro gruppo illustrerà la storia del ciclo veneziano con le storie di Sant’Orsola (realizzato da Vittore Carpaccio tra il 1488 e il 1495 e conservato nelle Gallerie dell’Accademia di Venezia) e darà conto dell’intervento condotto a partire dallo scorso settembre dal Laboratorio Restauro dipinti su tela dell’ISCR sulla scena centrale del ciclo; un terzo gruppo si dedicherà all’intervento sulle tele del poco conosciuto Ciclo della pesca del pittore romano Umberto Coromaldi, realizzate in occasione dell’Esposizione Internazionale di Belle Arti tenutasi a Roma nel 1911.

Saranno inoltre presenti i neolaureati della Scuola di Alta Formazione dell’ISCR che illustreranno i lavori eseguiti durante il quinto e ultimo anno del loro percorso accademico e che hanno costituito oggetto di tesi di laurea.

Visite esclusivamente su prenotazione sul sito Eventbrite

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-terzo-lunedi-delliscr-31507558957

Visite del 6 febbraio 2017
Primo turno dalle ore 10.00 alle ore 11.45
Secondo turno: dalle ore 15.00; ore 16.45 (durata di circa un’ora e tre quarti)
Numero massimo di visitatori per turno: 40

Indirizzo: Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro
via di San Michele, 25 – 00153 Roma