• home
  • L'istituto - News

Si svela il 23 novembre il Sironi "ritrovato"

Vai ai contenuti correlati

Data: 23/11/2017

A due anni dall'inizio del cantiere di restauro viene svelato il grande dipinto murale dell'Aula Magna della Sapienza

Il 23 novembre si terrà la cerimonia inaugurale delle Celebrazioni per gli 80 anni della realizzazione della Città universitaria e per lo svelamento del dipinto murale di Mario Sironi L’Italia fra le Arti e le Scienze, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La manifestazione sarà introdotta dai saluti del rettore Eugenio Gaudio e del rettore della Université Libre de Bruxelles Yvon Englert. Marina Righetti, direttore del Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo della Sapienza e Gisella Capponi, direttore dell’Istituto superiore per la conservazione e il restauro, responsabili scientifici del progetto di restauro del dipinto murale L’Italia fra le Arti e le Scienze, illustreranno alla platea i lavori eseguiti e i risultati dell'intervento. Andrea Sironi Strauβwald, nipote dell’artista, porterà la propria testimonianza.

Il programma completo delle manifestazioni organizzate per celebrare gli 80 anni della Sapienza è consultabile sul sito della Sapienza.

https://www.uniroma1.it/it/notizia/celebrazioni-gli-80-anni-della-citta-universitaria-e-svelamento-del-dipinto-di-mario-sironi

Si potrà seguire la cerimonia dello svelamento del dipinto di Mario Sironi in diretta streaming dalla pagina Youtube della Sapienza a partire dalle ore 11.30 del 23 novembre

https://www.youtube.com/watch?v=xaHJxcuUBdU