• home
  • L'istituto - News

Un restauro all'insegna del Genio

Data: 08/05/2018

Due visite guidate straordinarie (8 e 14 maggio) al Museo dell'Arma del Genio. Sarà illustrato il recente restauro de Il Pioniere e della collezione delle opere grafiche di artisti-soldati.

È stato presentato lo scorso 21 aprile il restauro de Il Pioniere, opera emblema dell’Arma del Genio, intervento condotto da laureande SAF ISCR grazie anche al sostegno della Fondazione Paola Droghetti. Il pubblico avrà tre nuove occasioni per conoscere quest’opera in mosaico e la collezione di opere grafiche (il cui restauro è stato curato sempre dell’ISCR) di artisti-soldati, accompagnati dagli esperti dell’Istituto. Una rara occasione anche per visitare alcune delle sale del Museo, solitamente chiuso al pubblico.

 

Due figure marziali accostate in un simbolico passaggio delle insegne imperiali: a sinistra Giulio Cesare (considerato per le sue opere di ingegneria militare il primo “geniere” della storia) e destra un moderno soldato del Genio, il Pioniere, appunto, come viene anche chiamati i genieri, per le operazioni di preparazione e “apripista” nelle azioni militari. È questo il soggetto del grande pannello musivo (m 3,48 x 2,18), che, di fronte al gemello con la raffigurazione di Minerva, orna il salone detto di Giulio Cesare al primo piano dell’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio, sul Lungotevere della Vittoria a Roma.

Le condizioni conservative di quest’opera, firmata da Giuseppe Ciocchetti e realizzata nei primi anni Quaranta del secolo scorso, rischiavano di mettere in pericolo l’integrità del manufatto, soprattutto a causa di vistosi distacchi e deformazioni del manto musivo, rendendo quindi necessario un tempestivo intervento di restauro. Questo è stato condotto dalle laureande Carlotta Taddei, assegnataria della borsa di studio, con la collaborazione di Mariaclaire Lecci; direttore dei lavori Laura D’Agostino, storico dell’arte; direttore tecnico Daniela Gennari, restauratore del Laboratorio di restauro Manufatti Musivi dell’ISCR.

L’intervento conservativo, preceduto da una campagna di studio, di documentazione e diagnostica, è consistito nel risanamento dei difetti di adesione che ha permesso di ristabilire l’originale planarità del tessuto musivo. È seguita la pulitura della superficie, l’integrazione delle porzioni mancanti del mosaico e della cornice lapidea perimetrale. Tutte queste operazioni consentono oggi la migliore conservazione dell’opera e il recupero della sua piena leggibilità nei valori formali e cromatici.

Questo restauro si è avvalso anche del sostegno della Fondazione Paola Droghetti onlus che anche quest’anno ha assegnato una borsa di studio annuale rivolta ai laureandi restauratori della Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.

La scelta dell’opera da restaurare si inserisce nell’ambito della collaborazione tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Ministero della Difesa formalizzata, proprio presso l’ISCAG il 7 luglio 2016, con le firme dei ministri Franceschini e Pinotti: obiettivo dell’accordo è la conservazione e la valorizzazione del ricco e variegato patrimonio conservato nei musei militari italiani.

Il restauro è stato illustrato nel volume Tessere di storia. Il Pioniere del Museo del Genio. Studi e restauro, che si inserisce nella collana della Fondazione Paola Droghetti “Interventi d’Arte sull’Arte”. Il libro intende anche portare l’attenzione sull’insieme delle ricche collezioni del Museo dell’Arma del Genio che annoverano plastici, dipinti, sculture, opere grafiche, fotografie storiche, bandiere, divise e altro ancora. Proprio in tale ottica, alcune opere grafiche di artisti-soldati di proprietà del Museo sono state restaurate dall’ISCR presso il proprio Laboratorio di restauro Manufatti in Carta e Pergamena, a cura di Maria Speranza Storace e Donatella Pucci. Una selezione di queste sarà esposta (come già accaduto durante la presentazione ufficiale del 21 aprile scorso) in occasione delle tre aperture straordinarie previste.

Appuntamento presso l’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio
lungotevere della Vittoria, 31 00195 Roma
8 e 14 maggio 2018 alle ore 10.30 (durata della visita circa un’ora)

Visita anche il sito della Fondazione Paola Droghetti onlus
http://www.fondazionepaoladroghetti.org/

e dell'Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio