• home
  • L'istituto - News

Uno "speciale" dedicato a Toti Scialoja

Vai ai contenuti correlati

Data: 17/05/2018

Nell'ultima settimana di apertura di Pratiche di Restauro l'ISCR e la Fondazione Scialoja dedicano un seminario a Ripetizione rossa e alla figura dell'artista romano, a venti anni dalla sua scomparsa.

Il trittico Ripetizione rossa è un esempio della tecnica delle impronte messa a punto da Toti Scialoja, che caratterizzò grossa parte della sua produzione di pittore. Il 22 maggio prossimo l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e la Fondazione Scialoja dedicano un seminario speciale all’opera restaurata dall’Istituto ed esposta nell’ex Carcere Femminile del San Michele, prima del suo rientro alla Fondazione.

Martedì 22 maggio, nella Sala Conferenze presso l’ex Carcere maschile e accanto all’opera stessa, parleranno Arnaldo Colasanti, Presidente della Fondazione Scialoja, Grazia De Cesare, direttore operativo dell’intervento, Marcella Ioele, chimica che ha “investigato” scientificamente il dipinto, e il gruppo di otto allieve della Scuola dell’Istituto che hanno partecipato al lavoro.

Ripetizione rossa è inserita, insieme ad altre 18 opere, sempre restaurate dall’ISCR, nel percorso di Pratiche di Restauro. Visite guidate alle opere restaurate dell’Istituto, che, fino al 25 maggio prossimo, sarà aperto al pubblico nella Sala dell’ex Carcere Femminile di Ferdinando Fuga, allestita per l’occasione.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili; si consiglia la prenotazione sul sito Eventbrite

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-intorno-a-ripetizione-rossa-1967-di-toti-scialoja-46107553935

Visita anche il sito della Fondazione Toti Scialoja onlus
http://totiscialoja.it/

Intorno a Ripetizione rossa (1967) di Toti Scialoja
Seminario nell’ambito di Pratiche di Restauro
Visite guidate alle opere restaurate dell’Istituto

Indirizzo
Sala Conferenze presso l’ex Carcere Maschile del San Michele e
Sala dell’ex Carcere Femminile
via di San Michele 25 – 00153 Roma