• home
  • L'istituto - News

Il Ministro Bonisoli in visita ai luoghi del sisma del 2016

Vai ai contenuti correlati

Data: 27/06/2018

Sopralluogo il 26 giugno del Ministro MiBACT Alberto Bonisoli a Visso, Campi di Norcia e al deposito del Santo Chiodo a Spoleto. A Campi di Norcia incontro anche con i tecnici ISCR che hanno lavorato all?intervento "pilota" sulla chiesa.

Apprezzamento di quanto fatto nei due anni trascorsi dagli eventi sismici del 2016 da tutta la macchina dello Stato (che in tutte le sue articolazioni ha saputo coordinarsi in un ottimo lavoro di squadra) e degli eccellenti risultati ottenuti che hanno superato quanto si poteva prevedere due anni fa; l’orgoglio di essere diventato da poco più di un mese “dipendente pubblico”, status di cui tutti i “servitori dello Stato” dovrebbe essere fieri. Sono stati questi in sintesi, alcuni dei temi toccati dal Ministro Bonisoli nel suo discorso di saluto a Campi di Norcia dove erano ad accoglierlo la presidente della Regione, Catiuscia Marini, insieme al commissario alla Ricostruzione, Paola De Micheli, al capo Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, e al sindaco di Norcia, Nicola Alemanno.

Due le novità annunciate nel corso della mattina: la prima, annunciata dal Ministro stesso, è stata la fine dello stato di emergenza post-sismica e ripristino della gestione ordinaria a partire del 24 agosto prossimo (a due anni esatti dalle prime scosse distruttive), che comporterà un “cambio di passo” nelle procedure amministrative ma che poco si rifletterà nelle fasi operative.

La Soprintendente ABAP dell’Umbria Marica Mercalli ha invece anticipato la notizia dell’allestimento dopo l’estate di un laboratorio di restauro presso la basilica di San Salvatore, di cui avrà la direzione scientifica l'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, in collaborazione con la Soprintendenza dell'Umbria. Il laboratorio sarà aperto al pubblico su prenotazione, con modalità analoghe a quelle del laboratorio Restauro Aperto. Santa Marta al Collegio Romano, sede “satellitare” dell’ISCR, dove i visitatori possono assistere ai restauri in corso guidati da esperti. A breve sarà online in sito dedicato a questo nuovo “cantiere aperto” a Campi di Norcia, dove sarà anche possibile prenotare le visite guidate.

 

Vedi anche la precedente notizia sull’inaugurazione della mostra Capolavori del Trecento. Il cantiere di Giotto, Spoleto e l'Appennino, inaugurata il 23 giugno scorso