• home
  • L'istituto - News

Conversazione/conservazione: Sergio Lombardo all'IGC

Data: 03/04/2019

Intorno a Supercomponibile 1967 un dialogo tra artista, curatori e restauratori. Un incontro il prossimo 8 aprile dedicato al restauro - condotto nell'ambito della Scuola dell'ISCR - di un'opera di Sergio Lombardo

Si terrà lunedì 8 aprile alle ore 17.00 presso l’Istituto Centrale per la Grafica, in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, una conversazione sull’opera Supercomponibile 1967 di Sergio Lombardo, un’installazione di grande formato in legno e formica di proprietà della Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

L’opera è stata oggetto della tesi di laurea in restauro di Elena Zaccagnini, una allieva brillante della Scuola di Alta formazione dell'ISCR, che ha effettuato una ricerca innovativa anche sul piano scientifico, seguita come Relatore dalla restauratrice Grazia De Cesare e da Francesca Valentini come storica dell’arte.

Elena Zaccagnini ha condotto il restauro in collaborazione con l’artista che ha partecipato ad interviste e fornito materiali e informazioni. Per l’occasione verranno esposti anche i Punti extra e una litografia di proprietà dell’Istituto Centrale per la Grafica per riproporre l’allestimento del 1968 alla Galleria La Salita di Gian Tomaso Liverani, insieme ai 127 Cubi: disponi 127 cubi nel modo più semplice di proprietà dell’artista, esposti un’unica volta nel 1969 da Marisa Volpi.

La conversazione vedrà coinvolti, oltre alla giovane restauratrice e allo stesso artista, anche Maria Antonella Fusco e Luigi Ficacci, direttori degli Istituti del Ministero per i beni e le attività culturali collegati dall’occasione di valorizzare opere presenti nelle collezioni pubbliche, significative di un’epoca e poco conosciute, inserendole nel vivo dibattito sulla conservazione dell’arte contemporanea.

Sergio Lombardo, nato a Roma nel 1939, è artista e psicologo. Fondatore della Teoria Eventualista, esordisce nei primi anni Sessanta insieme ai protagonisti della Scuola di Piazza del Popolo presso la galleria La Tartaruga che abbandona nel 1966 per scegliere una ricerca concettuale e fuori dal mercato, esponendo presso La Salita di Roma Supercomponibili (1965-1968), Sfera con Sirena (1968-1969), Progetti di Morte per Avvelenamento (1970), Concerti Aleatori (1972), Esperimenti di Psicocinesi (1974). Dal 1977 è Direttore del Centro Studi Jartrakor, che svolge attività di ricerca sperimentale sulla Psicologia dell’Arte.

Roma, Istituto Centrale per la Grafica, Palazzo Poli – Sala Dante
via Poli, 54
8 aprile 2019 ore 17.00

vedi anche  www.grafica.beniculturali.it

In homepage un’immagine di Sergio Lombardo accanto a due sue creazioni: Supercomponibile 67 e i Punti extra
Nella foto grande in alto: Supercomponibile 67 nell’allestimento del 1968 presso la Galleria La Salita di Roma
nella photogallery:
Supercomponibile 67 nel recente allestimento presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro in occasione della discussione delle tesi di diploma (novembre 2018, foto di Andrea Di Mari @ISCR-MiBAC)