• home
  • L'istituto - News

Restauro Aperto: il 7 luglio ultima domenica "straordinaria" prima della pausa estiva

Vai ai contenuti correlati

Data: 04/07/2019

Parte un nuovo cantiere di restauro a Santa Marta. Un'occasione in più di visitarlo grazie alla prossima apertura domenicale, con visite guidate su prenotazione la mattina e il pomeriggio

Completato il restauro dei dipinti della parete di fondo, è ora al nastro di partenza una nuova tranche dell’intervento di restauro sugli affreschi del coro delle Monache Agostiniane di Santa Marta, Le superfici, affidate per questo nuovo ciclo dei lavori alle cure dei restauratori, sono molto deteriorate ma su una delle lunette è ancora leggibile una Crocefissione.  Nel ponteggio appena allestito, i tecnici dell’ISCR hanno iniziato le operazioni di saggio e indagini.

Gli obiettivi dell’intervento di restauro appena avviato saranno illustrati nel corso delle visite guidate.

Due visite antimeridiane (ore 10.00 e ore 11.30) e una pomeridiana (ore 15.30) su prenotazione.

Prenotazioni sul sito Eventbrite
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-restauro-aperto-gli-affreschi-39108819532

Accesso facilitato su richiesta

Contatti: is-cr.santamarta@beniculturali.it

Vai alla precedente notizia

Vedi anche la pagina Santa Marta Restauro Aperto

Santa Marta. Restauro Aperto è stata di recente presentata come esempio di riutilizzo “virtuoso” di un edificio sconsacrato al 35° convegno internazionale Scienza Beni Culturali dal titolol Il patrimonio culturale in mutamento. Le sfide dell’uso che si è tenuto a Bressanone (1-5 luglio 2019).

La nostra sede “satellite” è stata inoltre citata dal Giornale dell’Arte (n.° 392 dicembre 2018, pag. 16) a margine del convegno Dio non abita più qui? Dismissioni di luoghi di culto e gestione integrata dei  beni culturali ecclesiastici organizzato dalla Pontificia Università Gregoriana, dal Pontificio Consiglio per la Cultura e dalla Conferenza Episcopale Italiana (Roma, 29-30 novembre 2018).

Nella foto in alto: un'immagine del nuovo ponteggio allestito nel coro delle Monache di Santa Marta pronto ad accogliere i restauratori al lavoro