• home
  • Restauri - 2014 - PFP2 - Napoli, Museo Filangieri

Museo Civico Gaetano Filangieri, Napoli

Napoli accoglie presso il Museo Nazionale di Capodimonte gli allievi del terzo anno del Percorso Formativo Professionalizzante (PFP) 2 che si dedicheranno ad alcune opere dalle collezioni del Museo Civico Gaetano Filangieri, situato nel centro di Napoli, lungo via Duomo, allestito nel quattrocentesco Palazzo Coma. La raccolta del museo si deve al mecenate delle arti Gaetano Filangieri, principe di Satriano, che la ampliò contemporaneamente all'abbellimento del palazzo, avendo già in mente un progetto sull'allestimento di un museo fondato poi nel 1888.

La collezione, seppur distribuita in soli tre ambienti, conta più di 3.000 oggetti, offrendo ampia visione del panorama artistico napoletano del periodo. Comprende un vasta gamma di arti applicate (maioliche e porcellane, vetri, avori, armi e armature, medaglie), dipinti e sculture dal XV al XIX secolo, pastori presepiali del XVIII e XIX secolo, oltre a una biblioteca e un archivio storico dotati di circa 30.000 volumi dal XIII al XIX secolo.

Obiettivo del cantiere didattico è la schedatura e la manutenzione della quadreria che raccoglie circa sessanta pitture del Seicento napoletano (tra cui opere di Jesepe dee Ribera, Luca GIordano, Francesco Solimena e Mattia Preti) in occasione della riapertura del museo prevista per dicembre 2014.

L’avvio di questo cantiere è stato reso possibile dal sostegno offerto dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della Città di Napoli e della Reggia di Caserta e dalla Direzione del Museo Civico Gaetano Filangieri.

 

Gruppo di lavoro

Direttore lavori:  Daila Radeglia

Responsabile del cantiere: Anna Maria Marcone

Restauratori docenti: Francesca Capanna, Anna Maria Marcone, Carla Zaccheo; collaborazione esterna alla docenza: Federica Cerasi e Angela Cerasuolo

Documentazione fotografica: Angelo Rubino

Progettazione allestimento cantiere e Sicurezza: Rocco D’Urso

 

Allievi del terzo anno del Percorso Formativo Professionalizzante (PFP) 2:

Anna Maria Arcangeli, Francesca Borgioli, Chiara Calvario, Giulia Cova, Valeria De Angelis, Maria Cristina Lanza, Francesco Lia, Stefania Montorsi, Claudia Ranieri, Valentina Ruggiero, Marta Sorrentino, Rita Speziale, Alice Tognoni e Eleonora Toppan