• home
  • Restauri - 2014 - PFP1 - Battistero del Duomo, Napoli

Mosaico del Battistero di San Giovanni in Fonte nel Duomo di Napoli

All’interno del Battistero di San Giovanni in Fonte nel Duomo di Napoli, nei mesi di luglio e di settembre, si svolge un cantiere didattico della Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, con la collaborazione della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnonatropologico e per il Polo Museale della Città di Napoli e dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Il cantiere interverrà sulla decorazione a mosaico della cupola del Battistero databile alla fine del IV agli inizi V secolo, opera tra le più importanti dell'epoca in Italia. Fulcro della figurazione è, al centro della volta, uno staurogramma (monogramma formato da tau (T) e rho (P) ad indicare la croce di Cristo) con le lettere apocalittiche (alpha e omega), tracciato su un cielo stellato. La calotta è circondata da una cornice decorata con ghirlande floreali ed uccelli, da cui si dipartono otto spicchi in cui sono rappresentate scene tratte dal Nuovo Testamento, mentre nelle più basse nicchie angolari del tamburo ottagonale, che si interfaccia tra la cupola e l’ambiente battesimale di pianta quadrata, sono raffigurati i simboli degli Evangelisti, intervallati da personaggi in piedi, in tunica e pallio, che tengono corone.

Lo scopo dell'intervento sarà quello di approfondire lo studio della tecnica esecutiva del mosaico, anche con l’ausilio di indagini diagnostiche, e di elaborare un generale progetto per la sua conservazione, compromessa nel corso del tempo da continue infiltrazioni d’acqua dal tetto e da problemi microclimatici dell’ambiente. Inoltre, si cercherà di ripristinare una migliore lettura dell’apparato figurativo, che oggi si presenta particolarmente frammentario, per i risarcimenti delle numerose lacune, in alcuni casi molto ampie, realizzati in tempi e modi diversi, dal Medioevo al secolo scorso.

 

Gruppo di lavoro ISCR

Direttore lavori:  Simona Pannuzi

Docente responsabile: Carla D’Angelo

Direttori operativi/restauratori docenti:  Carla D’Angelo, Daniela Gennari, Valeria Massa

Indagini scientifiche: L. Conti, Giancarlo Sidoti

Documentazione fotografica: Angelo Rubino

Documentazione grafica: Sergio Tagliacozzi

Progettazione allestimento cantiere e Sicurezza: Isabella Monteforte

 

Allievi del quarto anno del Percorso Formativo Professionalizzante (PFP) 1 Mosaici: 

Elena Cagnoni, Sara Chirico, Kiran De Angelis, Veronica Fondi, Sara Iovine, Paola Mezzadri, Eleonora Panella, Francesca Gaia Romagnoli, Valentina Romè, Ada Rovazzani, Giulia Severini e Sofia Costanza Zaninotto