• home
  • Restauri - Restauri in corso

Il monumento funebre di Berardo D'Aquino nella chiesa di Santa Maria della Strada, Matrice

intervento di restauro

Nel 2007 si è provveduto, a seguito della messa in sicurezza delle parti pericolanti con un complesso sistema di cavi in acciaio, alla rimozione dei vecchi sostegni provvisori e allo smontaggio degli elementi pericolanti del timpano. L’intervento ha previsto inoltre il consolidamento e il rimontaggio di alcuni conci della muratura retrostante al monumento.

Nel 2008 si sono ricostituiti i vincoli di continuità strutturale tra le lastre del timpano ed il muro retrostante con tessuto in fibra di carbonio. Sono stati rimontati i conci del timpano e rafforzato l'ancoraggio delle mensole all'interno della muratura con barre in fibra aramidica. In seguito è stato possibile consolidare  ed ancorare al muro il ripiano sotto l'arcangelo. Infine, si sono realizzati e messi in opera due nuovi sostegni in sostituzione dei leoni stilofori trafugati nel 1980, composti da due martinetti registrabili in acciaio posti all'interno di colonnine in pietra d'Aquila.

A seguito del consolidamento strutturale, tra il 2009 e il 2010, si sono conclusi gli interventi sul monumento e sui rilievi raffiguranti l'arcangelo Michele e l'Aquila. Per il monumento funebre è stata eseguita la pulitura chimica delle superfici per rimuovere il materiale sovrapposto (polvere, depositi compatti, terriccio e residui di malta), la rimozione di vecchie stuccature non idonee per conformazione e materiali, il trattamento degli antichi elementi in ferro, la stuccatura dei giunti tra i conci lapidei e l’equilibratura cromatica della superficie al fine di ridurre il disturbo causato dallo strato bruno che è risultato impossibile rimuovere senza interferire con la materia originale. Le fasi operative dell'intervento hanno previsto per gli stucchi la realizzazione e la messa in opera di un nuovo sistema di ancoraggio con caratteristiche di miglioramento antisismico, la pulitura superficiale con pennelli morbidi ed il consolidamento del materiale debolmente coerente all'interno della scritta del libro dell'aquila.