• home
  • Restauri - Restauri in corso

Il monumento funebre di Berardo D'Aquino nella chiesa di Santa Maria della Strada, Matrice

documentazione grafica e fotografica

Il rilievo del monumento funebre è stato eseguito mediante scanner laser Leica HDS3000 con sensore di scansione montato su base motorizzata. Le stazioni di scansione sono state scelte garantendo la completa copertura delle superfici in oggetto. Ogni singola scansione è stata collegata alle successive mediante una serie di punti notevoli (target) individuati e battuti dalle stazioni topografiche. Ciò ha consentito un’unione rigorosa tra le singole riprese e ha fornito una nuvola di punti tridimensionale in grado di riprodurre complessivamente lo stato di fatto del monumento e  consentendo la sua successiva rappresentazione 2D e 3D.

Le riprese fotografiche, realizzate con camera digitale, oltre a dare una documentazione generale e di dettaglio del monumento forniscono la base per la redazione dei fotopiani. Anche in questo caso, i punti di presa sono stati valutati al fine di garantire una copertura completa.  Le prese sono state eseguite in modo quanto più possibile perpendicolare alla superficie, in modo da ridurre al minimo la presenza di distorsioni prospettiche, e prevedendo un’area di sovrapposizione tra fotogrammi contigui in modo da permettere, in fase di restituzione, una consequenzialità rigida di accostamento fotografico.

La nuvola di punti ottenuta dalle scansioni laser 3D è stata elaborata nella sua complessità mediante appositi software. Successivamente, dai dati tridimensionali sono stati estrapolati una serie di profili bidimensionali per la realizzazione dei fotopiani. La restituzione è stata effettuata mediante software Acad 2004. L’elaborazione è avvenuta interpolando i dati ottenuti dal rilievo topografico, dalle scansioni tridimensionali e dal rilievo diretto. La documentazione grafica sullo stato di conservazione, le tecniche esecutive e gli interventi è stata realizzata e, dunque, informatizzata in Autocad su questi stessi fotopiani.