• home
  • Restauri - Restauri in corso

La fiaccola (Ecco il Moccolo), Edoardo Müller, Accademia Nazionale di San Luca, Roma

stato di conservazione e interventi precedenti

La statua, collocata a ridosso di una parete del cortile interno, è caratterizzata dalle tipiche forme di degrado dovute all'esposizione all'aperto.
Sono presenti linee geodetiche nei punti di scorrimento preferenziale dell’acqua piovana soprattutto in corrispondenza del viso, delle braccia e della veste. Le zone meno esposte al dilavamento sono contraddistinte dalla presenza di croste nere. Sulla base sono concentrati depositi incoerenti anche di notevoli dimensioni a causa dello scarso dilavamento con conseguente accumulo di materiale estraneo (polvere, sabbia e depositi di varia natura). Vi sono inoltre tracce di deiezioni animali, macchie grigie e ragnatele.
Nei punti di maggiore aggetto è presente una patina verde chiaro, polverosa e poco aderente alla superficie.  Il panchetto é interessato da zone di usura della patina con conseguente esposizione dello strato di cuprite e metallo sottostante; uno spigolo risulta fratturato e sostituito in un precedente intervento di riparazione non documentato.