• home
  • L'istituto - News

L'ICR partecipa al convegno "I Cantieri dei Carracci" (08-09 novembre 2023)

Data: 06/11/2023

Al convegno parteciperà la restauratrice e docente SAF Carla Giovannone con una relazione individuale e due relazioni a più mani

Il convegno “I Cantieri dei Carracci” è il primo incontro pubblico organizzato dal comitato di pilotaggio del progetto di ricerca "Carracci ConservArt: visualizzare e comprendere la Galleria dei Carracci attraverso la sua fortuna critica, la sua conservazione e i suoi restauri. XVII-XXI secoli."

Avviato nel 2022, in collaborazione con diverse istituzioni, il progetto Carracci ConservArt intende analizzare e pubblicare i dati inediti del restauro della Galleria dei Carracci a Palazzo Farnese, svoltosi nel 2015, incrociando i risultati tecnici e scientifici con le ricerche storico-critiche svolte sull’opera, e completate dallo studio dei graffiti rinvenuti nella Galleria scoperti durante il restauro. Questi graffiti sono stati anche oggetto di un convegno aperto al pubblico nell’aprile 2023 a Villa Medici.

Un atelier di ricerca, chiuso al pubblico, si terrà l’8 novembre all’Accademia di Francia – Villa Medici con lo scopo di riunire tutti i membri e i gruppi di ricerca partecipanti al progetto Carracci ConserArt. L’incontro sarà seguito, il 9 novembre, dalla giornata di studi aperta al pubblico che si svolgerà all’École française de Rome. La giornata dedicata ai Cantieri dei Carracci sarà l’occasione di presentare studi e ricerche consacrate alla questione della tecnica esecutiva dei Carracci, nei grandi cantieri esterni all’Urbe.

Per l’Istituto Centrale per il Restauro sarà presente la Dott.ssa Carla Giovannone, restauratrice, docente SAF e Responsabile del Laboratorio Dipinti Murali ICR, con una relazione individuale il giorno 8 (in seduta ristretta agli studiosi del Progetto) con titolo: La manifattura dello stucco nei cantieri romani tra manierismo e barocco: artefici, materiali e tecniche esecutive

e in seduta pubblica il giorno 9 con due relazioni a più mani: 

  •  Martina Massarelli, Giulia Procopio, Carla Giovannone: Tecnica e produzione dei pastelli: studio delle fonti e produzione di pastelli artigianali. 
  • Elena Russo, Elena Zichichi, Carla Giovannone   Luca Retti nel teatro Farnese: lo stucco a Parma nei primi decenni del Seicento, tra tecnica da muro e apparati effimeri.     

Comitato di pilotaggio

Francesca Alberti: Académie de France à Rome – Villa Médicis

Rachel George: École française de Rome

Michel Hochmann: École Pratique des Hautes Études – SAPRAT EA 4116

Alessandra Acconci: Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti, Paesaggio di Roma

Consiglieri scientifici

Michela Cardinali

Giorgio Capriotti

Partenariato

Il progetto Carracci ConservArt riunisce l’Académie de France à Rome – Villa Médicis, l’Ambassade de France en Italie, l’École Pratique des Hautes Études – Savoirs et pratiques du Moyen-Âge à l’Époque Contemporaine, la Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti, Paesaggio di Roma. È un progetto quinquennale dell’École française de Rome.

Il convegno aperto al pubblico si terrà nella sala conferenza dell'École française de Rome, in Piazza Navona 62, e l'ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.  Ci sarà anche un link per seguire da remoto. 

Per leggere il programma del convegno, visita questa pagina