• home
  • L'istituto - News

Come proteggere la Grande Bellezza. Una conferenza a Brera

Vai ai contenuti correlati

Data: 09/07/2015

Secondo appuntamento ISCR per il ciclo Conservare per ricordare, organizzato per EXPO 2015

Il prossimo 17 luglio un pomeriggio dedicato alla formazione dei restauratori e al primato italiano nel campo della didattica del restauro. Durante l’incontro, moderato dal giornalista Cristiano Barbarossa, si alterneranno docenti ed allievi della Scuola di Alta Formazione dell’ISCR con l’intento di delineare, attraverso una scelta di temi tratti dall’esperienze più recenti, la complessità del lavoro del restauratore.

Saranno presenti all’incontro:  il direttore  ISCR Gisella Capponi, il direttore della SAF Donatella Cavezzali, la responsabile del settore scientifico Annamaria Giovagnoli, le restauratrici Francesca Capanna, Silvia Checchi e Elisabeth Huber, le archeologhe Barbara Davidde e Giovanna De Palma, gli  allievi restauratori: Roberta Boscherini, Raquel Delgado Llata, Francesco Lia, Giacomo Perna, Ada Rovazzani, Elena Zaccagnini e inoltre la restauratrice Sabina Vedovello della cooperativa C.B.C.    

Il restauro italiano fa scuola nel modo. La Grande Bellezza si salva così è un evento organizzato dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e si inserisce nel ciclo di conferenze Conservare per ricordare. Un viaggio tra le eccellenze italiane,  che il MiBACT ha previsto per EXPO 2015.

Appuntamento presso la Pinacoteca di Brera a Milano, Sala della Passione, venerdì 17 luglio 2015 dalle ore 16.30 alle ore 19.20.