• home
  • L'istituto - News

Custodi della memoria. La via italiana alla tutela del patrimonio

Data: 15/04/2022

Una puntata di ART NIGHT dedicata alla presenza italiana sul fronte della tutela del patrimonio culturale

Andrà in onda in prima visione, venerdì 15 aprile alle 21.15 su RAI 5, una puntata di Art Night dal titolo  "Custodi della memoria. La via italiana alla tutela del patrimonio".
Il documentario, a cura di Emanuela Avallone, Linda Tugnoli e Silvia De Felice e condotto da Neri Marcoré, si propone di dare testimonianza dell’importante presenza italiana nel mondo sul fronte della tutela, della conservazione e del restauro del patrimonio culturale.

Nel corso della puntata si parlerà dei Caschi Blu della Cultura, istituiti in Italia con la storica firma del Memorandum of Understanding, avvenuta a Roma il 16 febbraio 2016, e messi a disposizione dell’UNESCO.
In particolare sarà raccontata la missione in Croazia del gennaio 2021, che ha visto lavorare fianco a fianco i carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale insieme a storici dell’arte e restauratori del Ministero della Cultura, coordinati dal Comandante Roberto Riccardi e dall’ingegnere Paolo Iannelli, Soprintendente Speciale per le aree colpite dal Sisma del 24 agosto 2016.

In questo campo l'Italia ha uno dei suoi primati culturali. Oggi l'approccio italiano al restauro è accettato in tutto il mondo, come ci raccontano la direttrice dell'ICR Alessandra Marino, l’archeologa Maria Concetta Laurenti e l’architetto Claudio Prosperi Porta, protagonisti di importanti restauri dopo la distruzione di Palmira da parte del Daesh, in Cina e nella cittadella fortificata di Bam, in Iran.

Anche l'CCROM, organismo dell’UNESCO, ha scelto Roma come sede
fin dalla fondazione nel 1956 proprio per la nostra tradizione nel restauro,
come racconta Valerie Magar, e continua il suo lavoro nel mondo
per la salvaguardia del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Per vedere la puntata su RAI PLAYclicca qui

(la parte dedicata all'ICR inizia al minuto 25:38)

Per leggere il comunicato stampa RAI clicca qui

Aggiornamento del 25 settembre 2023: il documentario “Custodi della memoria. La via italiana alla tutela del patrimonio” è stato selezionato per il RAM Film Festival, dedicato all’archeologia e alla salvaguardia del patrimonio culturale e sarà proiettato a Rovereto il 5 ottobre 2023.