• home
  • L'istituto - News

L'ICR al Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze

Data: 03/05/2022

L'intervento avrà luogo mercoledì 18 maggio dalle ore 12,00 alle 13,30

Quest’anno il nostro Istituto partecipa al Salone dell´Arte e del Restauroin programma dal 16 al 18 maggio 2022 a Firenze presso il Palazzo della Borsa della Camera di Commercio. La kermesse, giunta all’ottava edizione, si svolgerà sia on line che in presenza, ed è dedicata alla conservazione, al restauro, ai musei, alla formazione, alle nuove tecnologie e alle dinamiche connesse al turismo culturale e ambientale.  

Mercoledì 18 maggio, a partire dalle 12,00 fino alle 13,30, in linea con gli approfondimenti tematici leitmotiv della manifestazione, l’ICR parteciperà con i seguenti incontri tecnici introdotti dai saluti istituzionali del Direttore ICR, architetto Alessandra Marino:

il Direttore della SAF sede di Roma, Francesca Capanna e la restauratrice Carla Giovannone, referente per le tesi di laurea, illustreranno "La SAF ICR, anno accademico 2019 - 2020. Diciotto nuovi professionisti del restauro. I temi di studio e ricerca delle 14 tesi discusse nelle sedi di Roma e Matera".

Poi sarà la volta dell’architetto Giorgio Sobrà, Direttore della sede SAF di Matera, con un intervento dal titolo "Per i giovani e con i giovani, il coinvolgimento degli studenti SAF ICR nel racconto dei progetti didattici della Scuola".

A chiusura della carrellata dei contributi ICR alla manifestazione, l’architetto Maria Elena Corrado parlerà del seguente argomento:"Il sistema informativo Vincoli in Rete. Un esempio di interoperabilità per il patrimonio culturale italiano".

L'ingresso è gratuito dalle 9,00 alle 18,00, con possibilità di accesso a tutti gli eventi della zona espositiva, con obbligo di registrazione on line o, direttamente, all'ingresso della Fiera. Per ulteriori informazioni visitate questa pagina

Per scaricare il programma dei convegni cliccate qui

Per scaricare il calendario degli incontri del Ministero della Cultura, presente anche nel file in allegato, cliccate qui