• home
  • L'istituto - News

Un treno per l'Ecomuseo Casilino

Vai ai contenuti correlati

Data: 26/08/2022

Al via il primo evento organizzato da ICR in collaborazione con Ecomuseo Casilino per la Notte Europea dei Ricercatori

Sono aperte le prenotazioni per il primo evento, totalmente gratuito, della Settimana della Scienza coordinata dall'Associazione Frascati Scienza sul tema "LEAF" (heaL thE plAnet’s Future). Il tema attorno a cui ruota l’intera Settimana della Scienza, dal 24 settembre al 01 ottobre, è quello della cura del pianeta, intesa come cura del futuro dell’umanità.

Il 24 settembre, dalle 10:00 alle 13:00, potete partecipare ad una visita al patrimonio culturale dell' Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros, con partenza da Porta Maggiore e a bordo dello storico trenino giallo della Casilina, che sarà condotta dal Presidente dell'Ecomuseo Claudio Gnessi.

LEAF è finanziato dal programma HORIZON-MSCA-Citizens-2022 della Commissione Europea, nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie.

Volete conoscere tutti gli eventi organizzati da Frascati Scienza?

Visitate il sito ufficiale dell'Associazione e approfondite i dettagli della visita nella pagina dedicata all'evento.

Cos'è un Ecomuseo?

Secondo la definizione di Hugues De Varine, è "un qualcosa che rappresenta ciò che un territorio è, e ciò che sono i suoi abitanti, a partire dalla cultura viva delle persone, dal loro ambiente, da ciò che hanno ereditato dal passato, da quello che amano e che desiderano mostrare ai loro ospiti e trasmettere ai loro figli".

L’attività e la progettualità dell’Ecomuseo Casilino ha avuto inizio nel 2010, con lo scopo di contrastare una speculazione edilizia che avrebbe fatto aumentare la densità abitativa e la perdita della qualità urbana dell’area, già intaccata dall’inquinamento causato dal traffico veicolare. La consapevolezza di vivere in un’area di rilevante importanza dal punto di vista del patrimonio culturale e ambientale ha fatto sì che la comunità degli abitanti si organizzasse in forme associative. Nel 2012 è stata fondata l’Associazione per l’Ecomuseo Casilino "Ad Duas Lauros”, che dal 2019 gestisce l’Ecomuseo; si tratta di un’Associazione di cittadini residenti nel territorio, con l’obiettivo statutario di salvaguardare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale del Comprensorio Archeologico Casilino e dei quartieri limitrofi, attraverso la costituzione dell’Ecomuseo Urbano.

Volete saperne di più sul territorio e sulle attività dell'Ecomuseo?

Visitate il sito ufficiale dell'Ecomuseo.

Volete scoprire i percorsi dell'Ecomuseo Casilino? L'ecomuseo offre, tra l'altro, dei percorsi archeologici, antropologici, naturalistici, sulla storia del '900, sulle forme del sacro, sui luoghi del cinema.

Per saperne di più, visitate la pagina web http://www.ecomuseocasilino.it/percorsi/

Negli ultimi 10 anni a Tor Pignattara e' sorto un vero e proprio museo a cielo aperto di street art, per opera di artisti di fama internazionale quali Jef Aerosol, C215, Agostino Iacurci, l’Atlas, Aakash Nihalani, Etam Cru, Herakut,Tellas, Lucamaleonte, Solo e tantissimi altri. Una rivoluzione a cui hanno contribuito la galleria Wunderkammern, il progetto M.U.Ro e realta' locali come il Comitato di Quartiere Tor Pignattara e l’Ecomuseo Casilino. La particolarita' dei murales di Tor Pignattara e' che quasi tutti ci parlano del quartiere.

Il progetto è a cura di Claudio Gnessi (Presidente Ecomuseo), Cristina Lollai (storico dell'arte ICR), in collaborazione con "Associazione per l'Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros".

Per prenotare la visita è obbligatoria la prenotazione all'indirizzo e-mail  cristina.lollai@cultura.gov.it (tel 0667236257)